Creazioni con il fimo per realizzare degli oggetti di design

Personalizzare la casa non è mai stato così semplice! Ecco le creazioni con il fimo da copiare con tante idee per oggetti di design decorativi

uomo realizza creazioni in fimo su mug

Foto Shutterstock | Sergey Chayko

Con le creazioni in fimo potete realizzare decorazioni e oggetti di design lasciandovi ispirare dalla fantasia. La pasta di fimo è modellabile e potete davvero realizzare qualsiasi cosa: vasi, vassoi, statue, ecc. Dopo aver creato il vostro oggetto lo dovete cuocere in forno come le creazioni in Pyssla Ikea e poi lucidare, et-voilà, potete ammirare il frutto del vostro lavoro!

Tipi di fimo e creazioni di design

Esistono tre tipi di fimo, la Classic, la Soft e l’Effect. La prima è quella originale che va un po’ maneggiata prima che diventi modellabile. La seconda è morbida. La terza vi consente di creare oggetti particolari, ad esempio la Fimo Glitter ha i brillantini, la Nightglow è fosforescente e la Transparent è trasparente.

Vasi in fimo

vasi fatti a mano con fimo
Foto Pinterest @cultura

Questi vasi in fimo sono creazioni minimaliste che vi consentiranno anche di riciclare barattoli di vetro, bottiglie o vecchi bicchieri spaiati. Potete scegliere i vostri colori preferiti per realizzare queste decorazioni, ovviamente tenendo presente le tonalità dell’arredamento.

Portaoggetti in fimo

ciotole portaoggetti in fimo
Foto Pinterest @No00

Con il fimo potete comporre davvero qualsiasi soggetto da far poi diventare un oggetto decorativo. Ad esempio con foglie e fiori già modellati con la pasta colorata potete creare delle ciotole portaoggetti, piatti svuotatasche, dei contenitori o dei portapenne. Ma non solo.

Quadri e sculture in fimo

creazione artistica con fimo pasta polimerica
Foto Pinterest @mscharmer

Insomma, con un poco di fantasia e questa pasta polimerica potete creare anche sculture e quadri molto suggestivi.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.