Controsoffitto, l’idea intelligente per la tua casa: scopri i vantaggi nel trasformare i tuoi ambienti

Il controsoffitto è una soluzione di design intelligente che è tornata di gran moda: tutti i vantaggi e le idee di arredo.

Si usa da decenni nella ristrutturazione d’interni ma che, negli ultimi anni, sta tornando molto in voga. Le motivazioni sono diverse. Innanzitutto il controsoffitto assicura una maggiore efficienza energetica della casa perché consente di ridurre il volume d’aria da riscaldare per raggiungere la temperatura ottimale all’interno di un ambiente.

In secondo luogo la tendenza di design più attuale predilige i soffitti bassi rispetto a quelli molto alti, che creano un grande ambiente vuoto e spesso sgradevole al di sopra delle teste di chi abita la casa. I soffitti bassi permettono invece di creare un ambiente più intimo, accogliente e caldo (sia dal punto di vista emotivo sia da quello strettamente climatico).

Tutti i vantaggi del controsoffitto

Oltre a creare un ambiente più accogliente, il controsoffitto rappresenta un’enorme opportunità dal punto di vista dell’interior design perché consente di superare facilmente alcune difficoltà logistiche che spesso si presentano durante una ristrutturazione e permette di optare per sistemi di illuminazioni di grande impatto.

idee vantaggi controsoffitto
Varie idee per un controsoffitto originale – Fonte IG @lantano_decorazioni designmag.it

Uno dei vantaggi essenziali del controsoffitto consiste nel fatto che si tratta di una soluzione estremamente economica rispetto ad altre modalità di costruzione e di decorazione. Questo permette quindi di coprire aree piuttosto ampie a costi relativamente contenuti e con una grande velocità di realizzazione.

Sono perfetti per coprire dei difetti strutturali della casa, magari un punto dove il soffitto non è perfettamente dritto o dei dislivelli e delle sporgenze che preferiamo non vedere per dare alla casa un aspetto più uniforme e preciso. Inoltre, si tratta di un valido alleato delle ristrutturazioni: se creato in una stanza centrale, infatti, permette di riorganizzare meglio il nuovo impianto elettrico. Questo può infatti passare all’interno del controsoffitto senza il bisogno di creare nuovi ingressi.

Infine, nel palco si possono incassare i faretti in maniera da creare un’illuminazione diffusa ed efficace evitando l’ingombro visivo dei lampadari. È anche possibile incassare una striscia di led lungo tutto il perimetro delle pareti, creando un apposito alloggiamento nel controsoffitto. Questo permetterà di creare un’illuminazione perfettamente diffusa e senza ombre, che utilizzerà il soffitto come un gigantesco corpo riflettente.

A livello decorativo, si può sfruttare per creare giochi di colori e di profondità che con un semplice soffitto bianco non si potrebbero mai ottenere. Una soluzione molto originale consiste nel creare zone di colori differenti, per esempio una cornice del colore delle pareti contro un soffitto leggermente più alto e di un colore diverso, in maniera da conferire alla stanza carattere e profondità.

Impostazioni privacy