Consumare meno gas in cucina è possibile, basta seguire questo metodo: stesse preparazioni ma dimezzi la bolletta

Per consumare meno gas in cucina c'è un metodo da seguire. Basta cambiare abitudini per avere una bolletta più leggera. 

Prima di svenire per avere letto l’importo della bolletta del gas meglio mettere in pratica alcuni consigli per ridurre i consumi. Sono previsti aumenti per la maggiore domanda del periodo invernale, si deve correre subito ai ripari ed evitare batoste. I trucchi sono semplici ed efficaci.

I consumi di luce e gas sono un problema per chi non ha ancora abbracciato la transizione green. Non tutte le famiglie possono permettersi di sostituire la vecchia caldaia a gas con una pompa di calore o di installare pannelli fotovoltaici o cambiare gli infissi per ridurre la dispersione termica. Chi ha una casa in classe G o F paga molto cari i propri consumi e con l’arrivo dell’inverno con conseguente accensione dei termosifoni la situazione peggiorerà.

Bisogna cercare, dunque, di fare attenzione ad ogni minimo dettaglio per ridurre il più possibile i consumi ed evitare la batosta in bolletta. Si può iniziare da alcune accortezze quando si cucina. Dopo il riscaldamento, infatti, sono proprio i fornelli la maggiore fonte di spreco del gas. Basti pensare che un’ora di un fornello acceso costa mediamente oltre 1 euro.

Come ridurre i consumi del gas in cucina

Quando si cucina bisogna tenere a mente alcune importanti indicazioni se si vogliono ridurre i consumi del gas. Iniziamo dalle pentole e dall’uso del coperchio che è fondamentale per evitare dispersione del calore e ridurre il tempo di utilizzo del fornello. Bisogna mettere padelle e pentole, poi, su un fornello proporzionato alla loro dimensione e usare la giusta quantità d’acqua da far bollire. Per cuocere un piatto di pasta servirà meno acqua rispetto alla cottura di due o più porzioni.

Pentola sul fornello
Come ridurre i consumi del gas in cucina (Designmag.it)

Bisogna ricordare, poi, di portare anticipatamente gli alimenti da cuocere fuori dal frigorifero e di preferire gli utensili da usare manualmente piuttosto che i pratici elettrodomestici per ridurre la spesa energetica.

Per risparmiare gas si può evitare l’uso del fornello prediligendo il forno elettrico, vale soprattutto per i fritti. Si risparmierà in bolletta e si avrà un vantaggio per la salute.

Attenzione anche al metodo di cottura scelto. La cottura a vapore, ad esempio, è preferibile perché permette di preparare più piatti allo stesso tempo usando un solo fornello. Ecco che il risparmio sarà assicurato.

Pure la marinatura di alcuni prodotti permette di accorciare i tempi di cottura mantenendo un’ottima qualità dei piatti. Infine, per risparmiare gas si può usare il trucco dello spegnere il fornello pochi minuti prima della fine della cottura lasciando che i residui di calore continuino a cuocere il cibo.

Gestione cookie