Concorso design: il Comune di Lissone indice Street Furniture

Il comune di Lissone ha indetto la terza edizione del concorso Street Furniture: Obiettivo di immaginare una nuova generazione d’arredo urbano, capace di aiutare la realizzazione di questi nuovi elementi, i “mobili urbani”, progettati per rispondere alle esigenze del nuovo cittadino

lissone concorso street furniture
Il Comune di Lissone ha indetto la terza edizione del concorso di design Street Furniture con l’ obiettivo di immaginare una nuova generazione d’arredo urbano, capace di aiutare la realizzazione di questi nuovi elementi, i mobili urbani, progettati per rispondere alle esigenze del nuovo cittadino. Non solo questi inediti oggetti metropolitani potrebbero integrare funzioni che si stanno affermando recentemente, dalla distribuzione del latte fresco all’acqua naturale, passando per inedite forme di relazione tra cittadino e il modulo urbano, ma potrebbero anche essere dispositivi attivi capaci di ricevere e registrare informazioni lasciate dai visitatori.

L’ arredo urbano deve contribuire ad arricchire l’esperienza dei cittadini e dei fruitori che si trovano in un determinato luogo.
 
Si richiedono “mobili urbani” resistenti a intemperie e atti di vandalismo, ideati con materiali e metodi di lavorazione e produzione che tengano conto della massima sostenibilità, disassemblaggio e riciclo.
 
Il tema proposto richiede ai designer che vi partecipano la progettazione di elementi di arredo urbano (sedute, pensiline, segnaletica, contenitori, ecc.) che possano essere anche composti dentro un mobile urbano in variazioni funzionali e volumetriche innovative, che rispondano alle esigenze e integrino le diverse funzioni possibili richieste dai cittadini per l’uso e la vita dello spazio pubblico. Le funzioni da svolgere all’interno di esso sono a discrezione del progettista, seguendo le indicazioni descritte nell’introduzione.
 
Condizioni di partecipazione, premi, componenti della giuria, domanda di partecipazione, elaborati richiesti e i termini di consegna li troverete all’ indirizzo del Comune di Lissone.

Impostazioni privacy