Con questo dispositivo super economico ho risparmiato più di 100€ all’anno: non cambi nessuna abitudine e abbatti i consumi mentre dormi

Come puoi risparmiare veramente in bolletta senza troppa fatica anche utilizzando gli elettrodomestici.

L’aumento dei costi dell’energia elettrica continua a pesare sulle spalle degli italiani. Rappresenta una delle spese maggiori da affrontare durante il mese, ma può sembrare difficile doverne fare a meno. La tecnologia ha assunto un ruolo centrale nella vita quotidiana in ogni ambito. Anche in quello casalingo, dove sono numerosi i dispositivi che entrano in funzione ogni giorno grazie al collegamento alla corrente. Basta pensare ai grandi elettrodomestici ad uso domestico, come lavastoviglie, lavatrice o frigorifero.

A ciò si aggiungono gli apparecchi destinati allo svago o al lavoro, come i televisori e i computer di ultima generazione. I consumi crescono anche a causa dei semplici caricabatterie dello smartphone, senza contare sveglie, ventilatori, phon per capelli e strumenti per le pulizie.

Tutti oggetti che, al contrario di quanto si possa pensare, continuano ad incidere negativamente sulla bolletta anche quando non sono propriamente in uso. Il risparmio è un obiettivo primario, che è possibile raggiungere più facilmente anche senza rinunciare a tutti i comfort offerti dai dispositivi tecnologici.

Un comune accessorio acquistabile al costo di pochi euro può fare la differenza in casa. Usandolo in modo attento e coscienzioso, taglierà notevolmente i consumi di energia elettrica e di conseguenza, anche i costi in bolletta.

Ridurre i consumi senza fatica: basta questo oggetto indispensabile in casa

La fretta domina nelle giornate, segnate da impegni che si susseguono e stanchezza. Non è raro dunque, dimenticare piccole ma preziose abitudini che potrebbero garantire una vita più sicura e, soprattutto, più economica in casa. Una di queste è scollegare tutti i dispositivi che non sono in uso, specialmente durante la notte. Gli elettrodomestici e gli apparecchi che rimangono collegati alla corrente elettrica, continuano a produrre inutili consumi.

ciabatta multipresa bianca sul pavimento
Ridurre i consumi senza fatica: basta questo oggetto indispensabile in casa – designmag.it

In più, rappresentano un reale rischio in quanto soggetti a cortocircuiti e malfunzionamenti, che nelle peggiori delle ipotesi, potrebbero dare origine a gravi incendi. Una soluzione pratica ed economica per dormire sonni tranquilli abbattendo i costi è adottare la ciabatta o multipresa.

Reperibile nei negozi di tecnologia e di articoli per la casa al costo di pochi euro, è una vera svolta per le tasche e non solo. Questi dispositivi si presentano con prese multiple, che consentono di attaccare alla corrente più oggetti elettronici insieme. I modelli più moderni sono dotati di comodi interruttori.

Questo dettaglio permette di disattivare contemporaneamente tutti i collegamenti dei dispositivi che non vengono utilizzati e di riattivarli quando necessario. Ciò significa evitare che gli apparecchi attingano all’elettricità quando sono in fase di stand by, uno spreco che è possibile limitare anche seguendo ogni giorno degli importanti accorgimenti.

La comodità della ciabatta deve essere sempre accompagnata da un uso consapevole. Anche le stesse multiprese possono trasformarsi in pericoli se sovraccaricate. É fondamentale dunque, verificare la potenza supportata e quella degli elettrodomestici. Sfruttare al meglio le potenzialità di questo oggetto può tradursi in un reale risparmio, fino a 100 euro all’anno.

Gestione cookie