Con l’illuminazione giusta trasformi il soggiorno in un ambiente super chic, elegante e accogliente

Per trasformare il tuo salotto in un ambiente super chic, elegante e accogliente, a volte basta un’illuminazione giusta, di design e moderna. 

Uno degli elementi che forse viene più sottovalutato per il design delle stanze della nostra casa, è sicuramente l’illuminazione. A volte invece potrebbe essere l’assoluta protagonista. Nelle case di fino ottocento e poi di inizio novecento, il lampadario era uno degli elementi principali dell’arredamento. Enormi e sfarzosi saloni, usati magari come sale da ballo, in cui non c’era arredamento e in cui l’assoluto protagonista era appeso al soffitto, con cristalli e forme strabilianti, una vera opera d’arte che faceva luce. Con l’arrivo della luce led nelle nostre case, il design dell’illuminazione e passato a poco a poco in secondo piano.

Nei nostri soggiorni però, potrebbe diventare un elemento fondamentale, per farli diventare eleganti e super chic. un semplice acquisto ben pensato e che si mescola perfettamente con il nostro arredamento, può cambiare quasi totalmente la visione della stanza. D’altra parte il soggiorno svolge un ruolo centrale nelle nostre case: è qui che si ricevono gli ospiti e si trascorre gran parte del tempo libero. E con la giusta illuminazione è possibile dare a questa stanza una dose extra di comfort ed accoglienza per poterla sfruttare al meglio.  Il segreto sta nell’arricchire l’illuminazione classica con elementi personali: si pensi ad una luce portatile per l’angolo lettura, o a lampade smart. In definitiva, per l’illuminazione da soggiorno perfetta vale quanto segue: basta combinare diversi elementi, e il gioco è fatto!

L’illuminazione giusta, trasforma il soggiorno.

Uno degli elementi moderni a livello di illuminazione che potrebbe aiutarci a cambiare l’aspetto del soggiorno, sono sicuramente le lampade a sospensione. Il divano è il centro focale del soggiorno e necessita di una luce d’ambiente adeguata. In tema di lampade a sospensione, il soggiorno è certamente in pole position, perché è qui che possono brillare come in nessuna altra stanza. Ci sono lampade a sospensione di tutti i tipi che sicuramente possono soddisfare i gusti estetici di tutti e abbinarsi precisamente a qualsiasi zona living.

Basta un illuminazione giusta per trasformare il tuo soggiorno in qualcosa di super chic ed elegante.
Illuminazioni moderne e di design che potrebbero trasformare il tuo soggiorno (designmag.it)

Le lampade a terra con un angolo lettura abbinato sono davvero un ottimo element di design. Strizzano un po’ l’occhio al passato, ma sono proiettate verso il futuro, stanno tornando di moda, per completare angoli del soggiorni che rimarrebbero inutilizzati. Un’altra modo del momento che potrebbe tornare molto utile, sono le lampade da tavolo, talvolta anche portatili. Questo rende il nostro soggiorno unico e personalizzabile a seconda dell’evento, magari utilizzando diversi modelli da spostare a nostro gusto e piacimento.

Anche le lampade a muro hanno il loro perché, belle anche se abbinate con il lampadario principale della stanza, ottime per mettere in risalto una mensola o una credenza appoggiata a muro. Anch’esse sono un mix tra passato e futuro davvero molto interessante ed elegante. Anche i faretti possono fare la loro parte, soprattutto in soggiorni dagli spazi stretti, possono essere sia di design che molto pratici per illuminare una zona specifica della stanza, dando un tocco super chic da galleria d’arte all’ambiente. Se si ha un grande open space, anche il tavolo da pranzo può essere adornato con dei bellissimi lampadari appesi che scendo dal soffitto fino al tavolo, un tocco moderno e sempre di grande effetto.

Impostazioni privacy