Con le zanzariere risolvi un problema enorme: sai che adesso ci sono i bonus? Ecco come funziona

Le zanzariere sono utilissime e risolvono un grosso problema, ma non tutti sanno che un bonus zanzariere: chi e come può ottenerlo

Come si può ottenere il bonus zanzariere e quali aspetti vantaggiosi prevede la misura legata ad uno strumento particolarmente utile che risolve il grosso problema delle zanzare: tutti i dettagli.

Lo Stato ha predisposto l’erogazione della misura in questione, il bonus zanzariere, dal momento che in base al modello di tenda, oppure di zanzariera montate, lo si considera un miglioramento sotto l’aspetto energetico e dunque è possibile ricevere un ecobonus.

Si ha infatti accesso alla richiesta della misura se collegata ad un risparmio energetico.

Nel dettaglio, si tratta di una detrazione IRPEF oppure IRES pari al 50% di quanto speso entro il 31.12.2023, in relazione alla riduzione del ricorso all’aria condizionata, e nell’ottica di una efficienza maggiore del consumi d’energia nelle case.

Per poterne beneficiare occorre l’acquisto di una zanzariera che funga anche da oscurante, andando a neutralizzare i raggi del sole, e dunque contribuendo a tener stabile la temperatura all’interno dell’abitazione.

Altresì, il livello della schermatura dal sole “Gtot” dev’esser maggiore di 0.35, considerando anche il valore raggiunto col vetro, che in numerose occasioni va sostituito per poter giungere ai parametri che la legge prevede.

Bonus zanzariere, come vanno montate e quali documenti vanno inviati

Le zanzariere bisogna montarle in modo fisso su finestre e porte a vetri esposte, e quindi non sono incluse quelle mobili, magnetiche e così via.

Come funziona e requisiti bonus zanzariere
Bonus zanzariere, come si accede e come si può avere – designmag.it

Poi, vanno fissate in maniera stabile all’esterno della finestra, all’interno oppure integrate nell’infisso, e dovranno esser regolabili. Si deve trattare di nuove installazioni, e dunque montate laddove prima non ve ne erano, e non in sostituzione delle precedenti.

È possibile, all’interno delle spese da detrarre, caricare installazione, rimozione di eventuali sistemi pre-esistenti e altre opere accessorie. Tra cui, anche la parcella del professionista che si occuperà di istruire la pratica ENEA.

La soglia massima di spesa per l’ottenimento del bonus zanzariere con schermatura dal sol è pari a sessanta mila euro.

Vi sono poi dei documenti da conservare, tra cui fatture, ricevute, copia ricevuta del bonifico parlarne o di quello online. E ancora, la ricevuta dell’invio all’ENEA.

Per quanto concerne i pagamenti, questi si dovranno fare attraverso mezzi di pagamento tracciabili. È il caso del bonifico bancario, di quello postale, carte di credito oppure di debito.

Queste, alcuni dettagli e particolari a proposito della misura Bonus zanzariere. Ad ogni modo è opportuno informarsi ed approfondire requisiti e aspetti da rispettare circa l’agevolazione, anche mediante consulto di esperti e professionisti del campo.

Impostazioni privacy