Con l’autunno sono in arrivo nubifragi e acquazzoni: ecco come proteggere verande e giardini spendendo poco

Terminata la bella stagione, è arrivato il momento di pensare a come proteggere verande e spazi esterni, complementi compresi.

Terminata la “pausa dell’ottobrata” le previsioni Meteo – e comunque l’andamento delle stagioni a prescindere – ci riserverà un po’ di disagi: temporali, acquazzoni, vento e forse anche qualche evento estremo. Dopo aver vissuto il giardino, il terrazzo o il balcone, dovremo dunque mettere tutto a riposo. Fortunatamente possiamo farlo senza spendere una fortuna, grazie a soluzioni furbe.

Non dimentichiamoci, poi, che all’esterno della nostra casa non ci sono solo mobili e complementi pregiati da proteggere; pensiamo ai pannelli solari che nonostante l’innovazione tecnologica hanno ancora qualche fragilità. Persino gli elettrodomestici e gli utensili usati per la manutenzione del verde vanno protetti, e purtroppo non sempre c’è a disposizione una “casetta” in cui riporli. Infine, un particolare occhio di riguardo va posto sulle piscine, piccole o grandi, esterne o meno, perché in gioco c’è anche e soprattutto il sistema di depurazione dell’acqua. Ecco allora cosa suggeriscono gli esperti.

Come proteggere verande, spazi esterni e complementi durante la stagione invernale

Possiamo sfruttare dei semplici strumenti per limitare i danni delle intemperie nei nostri giardini, balconi o terrazzi, piccoli o grandi che siano.

come proteggere verande e spazi esterni
Un semplice telo può proteggere verande e spazi esterni anche in pieno inverno Designmag.it

Ad esempio a volte basta dotarsi di un telo antigrandine occhiellato, reperibile in qualsiasi negozio e anche online, dove spesso si trovano prezzi ancora più convenienti. Oltre alle piante, potremo creare una sorta di barriera contro le foglie secche che inevitabilmente svolazzeranno anche nel nostro terrazzo o giardino.

L’ideale sarebbe poter riporre in garage o in altri ambienti riparati tutti i mobili da esterno, ma se non c’è la possibilità possiamo ricorrere alle coperture ad hoc studiate appositamente per proteggere sedie, mobili, mobiletti e complementi da esterno.

Se l’esposizione dello spazio esterno lo permette, possiamo anche installare una pensilina in polipropilene, economica, leggera e anche di design. Se abbiamo uno spazio arredato in maniera compatta, potremmo approfittare dei gazebo pieghevoli, disponibili in varie misure, che possono proteggere molto bene tutto ciò che sta al loro interno. Sono ideali per il giardino ma si possono piazzare in ogni spazio aperto. Ne esistono di veramente economici, sono leggeri e facili da montare.

Ricordiamoci ovviamente delle piante, che meritano un’attenzione particolare. Quelle che non amano le temperature troppo rigide, il vento o le gelate notturne potranno essere protette coi tessuti-non-tessuti, anche questi facilmente reperibili e che non hanno prezzi molto alti. Con pochi accorgimenti, dunque, e senza spendere una follia, possiamo mantenere tutto ciò che è all’esterno e aspettare la bella stagione per poterlo vivere.

Impostazioni privacy