Sapere come verniciare l’ottone per dare una nuova vita agli elementi realizzati in questo materiale è un piccolo trucco che può essere molto utile tutte le volte che si vuole cambiare look a un oggetto. In questo articolo andiamo quindi a vedere in pratica come pulire l’ossidazione che si forma sull’ottone e come verniciare il metallo con il fai da te.
Radunate tutti gli oggetti di ottone che avete in casa e trasformateli in poche mosse, senza fare alcuna fatica potrete ottenere dei risultati professionali facendo risplendere la superficie metallica o coprendola completamente con le vernici più adatte che si trovano in commercio
Come pulire e verniciare l’ottone in pochi e semplici passaggi
Se vi siete fatti incantare dalla magia dell’ottone nei dettagli degli accessori per la casa che avete comprato nel corso degli anni, molto probabilmente ora vi state chiedendo proprio come si fa a verniciare questo materiale. Potrebbe anche non essere un semplice vezzo ma una vera e propria necessità per via dell’azione del tempo sulle superfici.

In effetti l’ottone è una lega di rame e zinco e in base alla quantità dell’uno o dell’altro elemento può andare incontro a un processo ossidativo più o meno visibile che va a rovinare l’effetto estetico.
La pulizia
Diciamo che se volete solo togliere l’ossidazione dall’ottone ci sono i soliti rimedi naturali come aceto e limone, acqua e bicarbonato, oppure prodotti specifici per la pulizia di questa lega di metallo. Potete vedere nel video che segue come queste sostanze vanno a pulire e togliere l’ossidazione degli oggetti in ottone.
Se invece volete proprio sapere come verniciare l’ottone perché volete dargli una finitura diversa, magari per renderla più attinente all’ambiente, allora tenete presente che bisogna comprare un tipo di vernice adatta per coprire completamente il metallo. La chalk paint può essere la soluzione giusta.
Che si tratta di un oggetto decorativo come una statuetta o di un complemento di arredo come un lampadario, un’applique, un candelabro, delle maniglie della porta o la struttura del letto, poco importa, la tecnica è sempre la stessa. Ed è quella molto usata per chi vuole trattare oggetti in stile shabby chic.
La verniciatura
Vi basta ripulire perfettamente la superficie in ottone per poi procedere con lo spennellare la vernice usando dei pennelli in setola morbida. Nel video che potete guardare qui di seguito c’è una chiara spiegazione di come fare tutto in poche mosse.
Avete visto come è facile? Potrete divertirvi a cambiare colore a tutti i vostri oggetti in ottone senza alcuno sforzo e spendendo poco!






