Come+utilizzare+le+cementine+esagonali+in+cucina%3A+tutti+i+consigli+di+stile
designmagit
/articolo/come-utilizzare-le-cementine-esagonali-in-cucina-tutti-i-consigli-di-stile/48611/amp/
Categories: Arredamento Cucina

Come utilizzare le cementine esagonali in cucina: tutti i consigli di stile

[galleria id=”12233″]

State ristrutturando casa e volete sapere come utilizzare le cementine esagonali in cucina? Siamo pronti a darvi tutti i consigli di stile non solo per scegliere le mattonelle giuste, ma anche per decidere come e dove posarle. Negli ultimi anni le cementine sono ricomparse nei progetti di architetti e interior designers per essere impiegate non solo per rivestire pavimenti e pavimentazione ma anche per creare eleganti rosoni, greche, cornici e paraschizzi con cui dare quel tocco originale alla cucina.

Cementine esagonali Examatt di Tonalite
Le cementine esagonali sono delle particolari piastrelle oggi di nuovo impiegate non solo in bagno, ma anche in cucina.
In commercio oggi sono disponibili sia le varietà prodotte secondo le tecniche tradizionali che quelle in gres porcellanato, con proposte in un vasto assortimento di colori e decori, per realizzare cucine dal look originale.

Cementine esagonali per il pavimento della cucina

Per il pavimento della cucina si possono utilizzare sia le cementine tradizionali che le piastrelle moderne in gres, considerando però che le prime risultano essere più delicate rispetto alle seconde.
Le cementine artigianali sono infatti più porose e vengono trattate solo con oli sigillanti per evitare che assorbano acqua e olio, mentre quelle in gres sono anti macchia e anti usura, quindi da preferire se non si vogliono problemi di macchie o di scalfitture.
Visivamente le cementine moderne avranno una fuga minima da 1/2 mm, mentre le cementine tradizionali avranno una fuga più grande da 4-5 mm, ma tutte e due le versioni possono vantare decori interessanti.

Come decorare il pavimento con le cementine esagonali

Photo: Cementine esagonali di Mosaic del Sur
Le cementine possono però essere scelte anche solo per decorare una porzione della pavimentazione.

Photo: Freshome
Visivamente il risultato è ottimo dato che si verrà a creare un tappeto decorativo accostato ad una pavimentazione generalmente più neutra.

Le piastrelle decorate vengono abbinate a pavimenti in legno, in ceramica monocolore o effetto cemento, dando vita a isole, greche o cornici.

Cementine esagonali per le pareti della cucina

Per i rivestimenti, si possono scegliere sia le piastrelle in gres che le cementine artigianali poichè sulle pareti vi sono meno problemi di pulizia e di usura.

Cementine esagonali come paraschizzi

Le cementine possono essere utilizzate come elemento decorativo per adornare solo una porzione di parete. Le cementine decorate possono essere infatti posate per rivestire e delimitare una certa funzione della cucina, come ad esempio l’area dei fuochi o del lavello.

Le cucine che si abbinano meglio alle cementine

Le cementine sono una delle tendenze principali nel campo dell’interior design degli ultimi anni, ma i decori retrò caratteristici di queste vecchie marmette si abbinano meglio ad alcuni stili d’arredo.
I pattern multicolor, i decori optical e la forma esagonale di queste mattonelle trovano la loro migliore collocazione negli ambienti arredati in stile rustico, ma anche nelle cucine moderne per spezzare la loro austerità e rigore.

Grazie alla loro forma particolare e ai loro decori, le cementine possono essere utilizzate anche per creare un top per la cucina o per il tavolo da pranzo.

Anna Franceschi

Published by
Anna Franceschi