Come utilizzare in modo creativo le barre portautensili

Barre portautensili

Come utilizzare in modo creativo le barre portautensili? In cucina, si sa, lo spazio non è mai abbastanza e le barre portautensili si rivelano delle ottime alleate per organizzare al meglio pentole e accessori da cucina. Ecco allora delle idee carine e alcuni spunti originali su come utilizzarle in modo originale e divertente, anche con materiali davvero insoliti.

Essenziali e moderne

Accessori a portata di mano

Il cemento è il protagonista indiscusso di questa cucina contemporanea, che gioca sulla geometria delle linee e sui volumi importanti. Una barra portautensili in acciaio cromato dalla forma essenziale, personalizza la zona dei fuochi, permettendo di avere a portata di mano tutti gli accessori necessari per cucinare. Il freddo materiale viene ripreso anche per i contenitori sul piano lavoro della cucina, in un gioco di rimandi studiato con cura.

L’idea salvaspazio

Idee salvaspazio

Quando lo spazio manca, bisogna aguzzare l’ingegno e andare alla ricerca di soluzioni salvaspazio originali per un ambiente cucina super funzionale. La parte laterale di un mobile sarà l’ideale per fissare delle barre portautensili ove sistemare tutti gli accessori che non trovano altra collocazione. Un consiglio: dovrai sempre tenere bene in ordine i vari accessori per evitare l’indesiderato effetto caos.

Una soluzione green

In stile contemporaneo

Una triste parete vuota può essere personalizzata con barre portautensili da cui far sospendere vasi di piantine verdi. Starà a te scegliere le più adatte al contesto cucina: pensili per un ambiente moderno, aromatiche per la cucina tradizionale, fiorite per un tocco romantico e colorato. Riprendi il verde delle piante anche sugli accessori cucina, l’impatto visivo avrà un effetto sorprendente.

La trovata creativa con il fai da te

La trovata con il fai da te

Come utilizzare in modo creativo le barre portautensili? Al posto delle classiche barre portautensili in vendita nei negozi d’arredamento, possiamo utilizzare dei rami secchi per organizzare il nostro ambiente cucina. Una trovata davvero geniale, che conquisterà i cuori green e gli amanti del fai da te. Un tagliere e qualche pentola di rame contribuiranno a rendere l’atmosfera ancor più campestre e deliziosamente retrò.

Una parete super organizzata

Parete super organizzata

Un’idea carina per utilizzare in modo creativo le barre portautensili è quella di sistemarle in verticale. Una sopra l’altra, su tutta la lunghezza della parete, ti permetteranno di guadagnare un bel po’ di spazio e di arredare con personalità un angolo vuoto e inutilizzato della zona giorno. Il consiglio? Dipingi la parete riservata alle barre portautensili con un colore in netto contrasto con tutte le altre.

Contenitori per frutta e verdura

Per contenere frutta e verdura

Questa idea per utilizzare in modo creativo le barre portautensili piacerà soprattutto agli amanti delle atmosfere country e rustiche. Le barre portautensili, dotate di contenitori sospesi, potranno essere utilizzate per contenere frutta e verdura, come cipolle, mele, patate, arance,..Non lasciare nulla al caso ma scegli i colori dei vegetali per creare dei graziosi giochi cromatici.

Personalizzare la finestra

Per personalizzare la finestra

Le barre portautensili possono personalizzare la finestra della cucina con un tocco di stile e originalità. Sistemaci qualche vasetto con piantine aromatiche: oltre a rendere più accogliente l’ambiente, potrai deliziarti con questi fantastici aromi, ottimi anche per cucinare succulenti pranzetti. Accanto posizionaci alcune scatole di latta dal sapore vintage: la tua cucina sarà davvero unica.

Un angolo inutilizzato

Sviluppate in verticale

Se la cucina è piccola e hai bisogno di spazio in più per organizzare i vari accessori, sfrutta le pareti vuote dei mobili con le barre portautensili. Sistemandole in verticale, una sopra l’altra, guadagnerai molto spazio e personalizzerai il piano lavoro con un tocco di personalità. Il tocco shabby chic? Qualche tazza con romantiche rose sospese ai gancetti…e sarà subito retrò!

La postazione lavoro super accessoriata

Tutto a portata di mano!

Una penisola organizzata per la preparazione dei cibi non potrà farsi mancare una parete super accessoriata con barre portautensili. In questo modo, l’abile cuoco, avrà a sua disposizione tutto l’occorrente per deliziare i commensali con le sue prelibatezze! Un bel mazzo di rametti aromatici appeso alla parete completerà il delizioso quadretto culinario.

Impostazioni privacy