Come trasformare la classica Billy di Ikea in una libreria elegante e di effetto

Un metodo semplice ma con un bellissimo risultato, per trasformare la classica libreria Billy di Ikea, in un mobile elegante e di effetto.

La libreria Billy di Ikea è forse l’arredamento più famoso dell’azienda svedese. Molto presente nelle nostre abitazioni è famosa per la sua duttilità e semplicità. Un mobile che ci permette davvero di creare mille soluzioni e che può diventare qualsiasi cosa, non solo una splendida libreria, ma anche ad esempio una bella ed elegante vetrina. Questo ci permette di avere un mobile in casa, con un prezzo accessibile ma che sia totalmente personalizzabile da noi.

Le librerie Billy di Ikea si possono adattare perfettamente al muro, coprendolo in tutta la sua superficie, già questo elemento le rende molto eleganti, personali e di effetto.Poiché si tratta di un design personalizzato, dovrai decidere il numero, la larghezza e l’altezza corretti delle librerie Billy che stai acquistando. Ci sono librerie Billy più alte e librerie Billy più strette. Quindi è importante prendere con cura le misure per ottenere il risultato finale migliore.

La classica Billy di Ikea, diventa una libreria elegante e di effetto.

Per incassarla bene al muro serve una procedura precisa e strumenti che vanno al di là del mobile stesso, serve quindi un po’ d’impegno personale e di manualità. E’ Importante è creare una struttura in legno che si abbini alla perfezione alla libreria Billy per far sì che rimanga ben salda al muro in posizione perfetta e senza difetti.

ikea billy idee trasformazione
Come trasformare la nostra ikea billy in qualcosa di maestoso-Designmag.it

Una parte fondamentale è creare una giusta base in legno, e dei distanziatori al muro dove verrà successivamente posizionata e agganciata la libreria. Ogni comparto della Billy, sarà attaccato a dei distanziatori di legno e alla base che abbiamo creato sempre con dei grossi assi di legno per rendere il tutto più solito e ordinato.

In modo da staccare l’inizio del mobile dal pavimento. Una volta attaccato il tutto ci saranno sicuramente degli spazi vuoti tra un mobile e l’altro che dovranno essere riempiti con delle assi di legno della misura adatta. Un asse orizzontale, oltre che a dare un tocco estetico in più rafforza tutta la struttura, che vai poi completata con una struttura in legno che riempia lo spazio vuoto verso il soffitto e completi la solidità dell’intero mobile.

Una volta montato tutto e coperto gli spazi vuoti con dei battiscopa o con delle coperture adatte, si avrà un mobile elegante ed effetto che coprirà tutta la parete. Una verniciatura finale sarebbe più adatta per coprire i piccoli difetti del nostro lavoro e soprattutto per unificare la differenza tra i legni che abbiamo utilizzato per questo progetto. Con questo metodo potremo trasformare il mobile Billy di Ikea in una bellissima ed elegante, libreria a muro.

Impostazioni privacy