Come scegliere una chaise longue, 10 consigli utili

Preferite una seduta in ferro battuto, legno oppure vimini? Se avete bisogno di consigli su come scegliere la chaise longue, non perdetevi i nostri 10 suggerimenti!

Chaise longue da interno

Chaise longue da interno

Sapete come scegliere una chaise longue? Abbiamo pensato a 10 consigli che vi aiuteranno a individuare la poltrona che fa al caso vostro! La tipica seduta allungata è tra gli arredi preferiti da chi ama tornare a casa e concedersi un momento di relax. Molte aziende la propongono anche come chaise longue per esterni, da affiancare al divanetto per trascorrere serate en plein air. Qualunque sia la sua destinazione, materiali, dimensioni e struttura possono influire notevolmente sulla scelta.

Dimensioni chaise longue

chaise longue di design

Che vi siate innamorati della seduta storica disegnata da Le Corbusier oppure delle versioni più moderne, per arredare con stile, vi suggeriamo di prendere nota di alcuni suggerimenti. Un primo aspetto da considerare è quello relativo alle dimensioni della chaise longue. La lunghezza generalmente non è inferiore a 150 cm perché deve garantire una seduta confortevole. Altezza e profondità, invece, possono variare notevolmente. Prima di cimentarsi nell’acquisto, però, è preferibile decidere sia la stanza che l’angolo in cui sarà collocato l’arredo, in modo da inserirlo perfettamente nell’ambiente domestico.

Chaise longue per interni

chaise longue

Nel caso di una chaise longue per interni, è importante che la struttura sia coerente con l’interior design. Se la stanza è declinata in cromie neutre, un tocco di colore non guasterà. Al contrario, se avete già diversificato le nuances degli altri elementi d’arredo, è preferibile sceglierla in uno dei toni già presenti nella stanza.

Chaise longue per esterni

Chaise longue esterni

La chaise longue da esterno dovrà necessariamente rispondere ad alcune caratteristiche. Essendo esposta agli agenti atmosferici, è importante che sia realizzata con materiali capaci di resistere bene alla pioggia e ai raggi UVA e UVB. Si tratta di aspetti fondamentali per assicurarsi che la seduta possa durare nel tempo.

Chaise longue in pelle

Chaise longue in pelle bianca

Chi desidera coniugare l’eleganza di un arredo raffinato, con la comodità della seduta imbottita, non resterà deluso dalla chaise longue in pelle. Si tratta di un modello must have, spesso valorizzato da una struttura di sostegno in tubolare metallico. Sdraiarsi sulla poltrona di pelle per godersi la compagnia di un buon libro, sarà un vero piacere!

Chaise longue in vimini

Chaise longue vimini

La chaise longue in vimini è un modello gettonatissimo per l’arredamento del giardino al mare o del terrazzo ma in alcuni casi si adatta perfettamente anche agli interni. Tuttavia, come per tantissimi altri prodotti, il prezzo è un importante fattore discriminante. Se desiderate un prodotto di qualità, è meglio diffidare dagli articoli low cost che nelle giunture, sono trattati con materiali plastici e non naturali.

Chaise longue in ferro battuto

chaise longue in ferro battuto

La chaise longue in ferro battuto è un’altra soluzione molto valida per l’arredo da giardino. E’ indicata soprattutto per chi ama il gusto retrò, interpretato egregiamente nelle volute degli schienali. Per rendere confortevole la seduta, potete arricchirla con cuscini in tinta unita o dalle trame floreali, per un tocco più romantico!

Chaise longue in legno

chaise longue in legno

Per interni o esterni, la chaise longue in legno è un arredo di grande fascino. Noi vi suggeriamo i modelli di design con base in legno massello ed eventualmente più larga, per ospitare anche due persone. Unica raccomandazione riguarda la tipologia del materiale. In linea generale, è preferibile utilizzare la stessa essenza scelta per il pavimento o gli altri arredi.

Chaise longue componibili

Chaise longue componibili

Se avete problemi di spazio o la vostra principale esigenza è la versatilità dell’arredamento, puntate sulle chaise longue componibili. Parliamo di modelli che possono essere avvicinati fra di loro per creare delle sedute più ampie. Materiali e dimensioni sono realizzati in tantissime versioni.

Chaise longue con contenitore

Chaise longue contenitore

Seduta confortevole oppure arredo che permette di conservare oggetti e trapunte leggere? Se non sapete rinunciare ad una di queste creazioni, la soluzione che fa per voi è la chaise longue con contenitore. Potete scegliere modelli indipendenti oppure in coordinato al divano.

Prezzi della chaise longue

prezzi della chaise longue

E concludiamo il nostro viaggio nel mondo del relax, con un piccolo suggerimento che riguarda i prezzi della chaise longue. Possono essere molto diversi fra di loro, oscillando da alcune centinaia a più di 1.000 euro. Voi quale preferite?

avatar autore

Parole di Palma Salvemini