Come scegliere il tavolo da pranzo perfetto: la guida per non sbagliare

Date un'occhiata a questa guida per non sbagliare nella scelta del tavolo da pranzo perfetto per la vostra casa


Ecco alcuni consigli su come scegliere il tavolo da pranzo perfetto. La prima cosa da considerare sarà lo spazio disponibile in casa vostra. Se la vostra cucina è ampia e spaziosa potrete scegliere i modelli più grandi mentre se avete poco spazio a disposizione opterete per le versioni richiudibili o a scomparsa. C’è poi da considerare lo stile del tavolo da pranzo che dovrà rispecchiare il resto dell’arredamento. Se siete degli amanti delle cene in compagnia il consiglio è di acquistare un tavolo allungabile, pronto a essere utilizzato all’occorrenza. Ecco allora la guida per non sbagliare nell’acquisto del tavolo da pranzo perfetto.

Dimensioni del tavolo da pranzo
La prima cosa da considerare per scegliere il tavolo da pranzo perfetto sono le dimensioni. In un piccolo appartamento dotato solo di cucina optate per dei tavoli a scomparsa o richiudibili. In commercio troverete delle soluzioni davvero interessanti, come le cucine con penisole estraibili o i tavoli che si nascondono fra i cassetti della cucina. Ci sono poi le isole multifunzionali dotate di piano cottura, lavaggio e tavolo in un solo elemento. Se invece avete una casa di grandi dimensioni con sala da pranzo, potrete sbizzarrirvi nella scelta del tavolo da pranzo che sarà delle dimensioni che preferite.

Stile del tavolo da pranzo
Dopo aver considerato le dimensioni, dovrete scegliere il tavolo da pranzo perfetto adattandolo al resto dell’arredamento già presente in casa. Per un ambiente in stile country saranno perfetti i tavoli in legno grezzo che ricordano le vecchie osterie di paese. Gli ambienti moderni prediligeranno tavoli da pranzo in cristallo, plexiglass o acciaio,dalle linee squadrate ed essenziali. Se amate lo shabby chic non esitate nel scegliere un tavolo in legno bianco con panche e sedie in pendant. Lo stile industriale è più freddo e rigoroso, contraddistinto da materiali come il ferro e il legno lasciati allo stato grezzo. Ma se volete scegliere il tavolo da pranzo perfetto per arredare la casa in stile orientale allora optate per i tradizionali tavolini giapponesi, bassi e quadrati, l’unico inconveniente è che dovrete mangiare seduti per terra.

Tavoli da pranzo per esterno
Con l’arrivo della bella stagione sarà piacevole mangiare all’aria aperta, all’ombra di un albero o sulla terrazza di casa. Ecco allora qualche consiglio su come scegliere il tavolo da pranzo perfetto da sistemare all’aperto. I materiali dovranno essere resistenti alle intemperie e alla luce del sole. La plastica è la scelta più economica e pratica. Ma se volete qualcosa di più stiloso optate per i tavoli da pranzo in legno, in vimini o in ferro battuto.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa