Come sbrinare il congelatore e ogni quanto va fatto

Ecco consigli e suggerimenti su come sbrinare il congelatore e ogni quanto va fatto nell’arco dell’anno per allungargli la vita.

Come per ogni elettrodomestico, anche per il congelatore occorre fare una buona manutenzione nel tempo. Al proposito ti starai chiedendo come sbrinare il congelatore in fretta e nel migliore dei modi per tenerlo sempre in perfetta funzione ed efficienza. Continuando a leggere qui di seguito troverai le risposte alle tue domande e saprai soprattutto con quale frequenza occorre togliere il ghiaccio che si forma sulle pareti.

come togliere il ghiaccio dal congelatore
Come sbrinare il congelatore e ogni quanto fa fatto – Designmag.it

Sai certamente che il ghiaccio all’interno del congelatore non permette al tuo elettrodomestico di far circolare in maniera adeguata il freddo all’interno. Ecco perché si rende necessario sbrinarlo in maniera regolare. Tra l’altro questo è molto importante anche per l’ambiente, perché se il freezer è bel pulito e libero dal ghiaccio funziona meglio e consuma meno.

Ogni quanto sbrinare il congelatore e come farlo alla perfezione

Abbiamo accennato al fatto che sbrinare il congelatore è molto importante per far durare più a lungo il tuo elettrodomestico. Infatti senza ghiaccio sulle pareti il tuo freezer funziona meglio. E cioè non solo è capace di conservare meglio i cibi che sono contenuti all’interno, ma fa anche meno fatica a tenere il freddo, cioè a raggiungere la temperatura necessaria che di solito è -18 e può arrivare fino a -24. Un piccolo dettaglio, che poi tanto piccolo non è, che ti permette di risparmiare in bolletta il consumo di energia elettrica.

come sbrinare il Congelatore
Sbrinare il congelatore permette di farlo funzionare melgio – Designmag.it

Ovviamente dopo aver tolto il ghiaccio dal congelatore avrai anche tanto spazio in più per poter conservare più cibi, il che è rilevante soprattutto in estate, quando il freezer si riempie di gelati e torte gelato. Inoltre, con più spazio nel freezer, puoi anche congelare tanti tipi di cibi che hai preparato in abbondanza e che altrimenti andrebbero a finire nel secchio dell’immondizia (raccolta differenziata: umido, ovviamente).

Per quanto riguarda i metodi per sbrinare il freezer alla perfezione abbiamo già fatto un quadro in questa guida che ti invitiamo a leggere se vuoi approfondire l’argomento. In sostanza, diciamo che il problema non si pone se hai un surgelatore che fa parte di un frigo no frost.

Se invece hai un congelatore a pozzetto, o un vano congelatore in un frigo normale, devi procedere allo sbrinamento. Ecco come fare, in breve:

  • Stacca la spina elettrica per sicurezza, se ci sono alimenti mettili in frigo momentaneamente.
  • Raschia il ghiaccio con una paletta apposita facendo attenzione a non danneggiare le pareti dell’elettrodomestico.
  • Puoi aiutarti con dei trucchi per scongelare il freezer, come l’uso di acqua calda vaporizzata sul ghiaccio o il sale grosso e l’aceto.
  • Raccogli l’acqua che si forma con uno straccio.
  • Asciuga per bene con un panno asciutto, riattacca la spina e rimetti i cibi all’interno.

Infine ricorda che la frequenza per pulire il congelatore dipende da quanto ghiaccio si forma nel corso del tempo. Diciamo che quando vedi lo strato di ghiaccio che raggiunge uno spessore tra mezzo centimetro e un centimetro di spessore, allora devi provvedere allo sbrinamento.

Impostazioni privacy