Come sarà il divano del futuro secondo una IA: il design è davvero unico

Com’è secondo l’intelligenza artificiale il divano del futuro? Vediamo l’AI cos’ ha immaginato per il nostro futuro relax in casa. 

Ormai tutto deve fare i conti con l’intelligenza artificiale. Il mondo del design è ormai messo a dura prova dalla creatività di questi dispostivi. Trovare il modo però di far combaciare l’intelletto umano con la tecnologia di questi mezzi sembra essere cosa buona. Vediamo nel mondo dell’arredamento l’AI cos’ha pensato per i nostri futuri divani. Il relax non sarà più come prima. Superevo, un’azienda toscana, ha lavorato in questo senso per trovare una sintonia con l’AI. Scopriamo il risultato.

Se il pensiero critico viene ancora considerato strumento appannaggio esclusivo dell’intelletto umano, l’intelligenza artificiale deve solo dimostrare di saper dare forma a queste idee. Così come s’è visto durante l’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano, l’AI sembra stare al passo della creatività umana. Superevo, azienda specializzata in imbottiti innovativi per l’industria del mobile, ha dunque coinvolto in un’indagine più di trenta produttori italiani di alto livello. L’indagine mira a creare l’idea del divano del futuro sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale. Analizziamo cosa sta venendo fuori da questa innovativa ricerca settoriale.

L’AI pensa il divano del futuro: i produttori italiani accompagnano l’idea

Insieme al design, ormai l’idea di sostenibilità è imprescindibile dai modelli di progettazione. Materiali e processi di produzione a impatto basso sull’ambiente e rigenerazione dei materiali, sono ormai la nuova frontiera del design interno. In particolar modo si sta sviluppando il tema della leggerezza, molto lontano dall’idea dei divani di poco tempo fa. Si prevede un utilizzo di schiume composite di polistirene e poliuretani per aumentare la leggerezza dei divani e aumentarne la resistenza al tempo. 

divano AI
I nuovi modelli di divani secondo l’AI, il futuro è già qui-Designmag.it

Altre caratteristiche che designano l’idea dei nuovi divani sono la loro modellabilità e la modularità. Cioè in parole povere ci sarà la possibilità di comporre e scomporre il proprio divano ogni volta che si vuole per adattarlo o riadattarlo a un nuovo ambiente.

Il tema della tecnologia invece rende il divano un oggetto smart e personalizzabile, fino a adattare il divano alle proprie esigenze di benessere e comfort. L’amministratore delegato di Superevo di è poi espresso in merito, dichiarando che: «I risultati del sondaggio, che ovviamente non rappresentano la visione di ogni singolo brand coinvolto nel sognare il divano del futuro, bensì una sintesi delle caratteristiche maggiormente condivise»

Ha inoltre dichiarato che il nuovo scenario offerto da queste idee di divani, è già successo in altri settori che di norma anticipano il mercato. Insomma, una nuova era per i divani sta per aprirsi, tenetevi pronti a una nuova visione del vostro relax.

Impostazioni privacy