Come ristrutturare un casale, le idee più affascinanti tra modernità e tradizione

Come ristrutturare un casale? Ecco le idee più affascinanti tra modernità e tradizione per conferire un aspetto nuovo e decisamente stiloso a un vecchio casale

[galleria id=”7817″]

Vi presentiamo le idee più affascinanti per ristrutturare un casale tra modernità e tradizione. Ristrutturare un casale è un compito impegnativo che presuppone idee chiare sugli interventi da effettuare. Gli impianti andranno messi in sicurezza, muri e tetto dovranno essere risanati e isolati, i pavimenti resi agibili e rinnovati. Dopo il recupero tecnico e architettonico, pur rispettando la struttura originaria potrete intervenire inserendo elementi in grado di coniugare efficacemente modernità e tradizione. Travi a vista e pietra grezza con la loro rustica semplicità valorizzano lo stile contemporaneo degli elementi d’arredo, conferendo all’ambiente un’eleganza senza tempo.

Cucina

La cucina è il vero cuore della casa tradizionale. Ampia, calda e accogliente sarà il luogo ideale per preparare succulenti pasti per familiari, amici e parenti. Bello e resistente il pavimento in cotto che ben s’intonerà alle travi a vista del soffitto e ai mobili a incasso con muratura grezza. Una bella stufa a legna riscalderà le lunghe serate invernali permettendovi di ottenere ottimi risultati culinari. Paioli e mestoli in rame si inseriranno perfettamente nella cucina in muratura rustica dal tocco moderno allietando pareti e piani d’appoggio. Cesti in vimini, fiori di campagna, vasellame rustico completeranno le vostre allegre tavolate nel rispetto della tradizione. Queste sono solo alcune idee per ristrutturare un casale fra modernità e tradizione.

Salotto

Ampio, accogliente, d’effetto, il living del vostro casale stupirà gli ospiti con un sapiente mix di elementi tradizionali e complementi d’arredo contemporanei. Le pareti in pietra originaria contrasteranno piacevolmente con divani e poltrone scelti possibilmente nei colori neutri. Ma il vero fulcro del salone sarà il camino, soluzione ideale per arredare questa stanza. Ampio, funzionale, con importante trave a vista o muratura grezza, vi terrà compagnia nelle serate conviviali creando un’atmosfera confidenziale.

Camera da letto

Nei casali, solitamente, le camere da letto si trovano ai piani superiori, accessibili tramite un’importante scala che funge da raccordo fra la zona giorno e la zona notte. In questi ambienti, i materiali naturali come legno e cotto accoglieranno testate letto in ferro battuto, panciuti comò di antica fattura, cassepanche per il corredo matrimoniale e brocche per l’acqua di rustica fattura. Copriletti grezzi richiameranno i motivi delle antiche tessiture, la luce filtrerà da impalpabili tende sapientemente ricamate a mano.

Impostazioni privacy