Come arredare una stanza con camino: idee e consigli [FOTO]

Consigli e suggerimenti utili per arredare una stanza con camino

[galleria id=”6075″]

Bisogna trovare il giusto stile per arredare bene una stanza con camino. Normalmente il caminetto occupa uno spazio della zona giorno; c’è chi ce l’ha in cucina, chi in salotto. In altri casi è possibile avere questa fonte meravigliosa di calore addirittura in camera da letto. Ci sono quelli classici, praticamente quelli a legna, e quelli più moderni, dal design contemporaneo come quelli di Piazzetta della collezione Panoramic. Ogni stanza ha il suo stile, ogni caminetto necessita di un arredo diverso. Scopriamo come fare, allora, ad arredare una stanza con camino.

Vi abbiamo già fatto notare che il caminetto non è un’esclusiva della zona giorno, dunque bisogna innanzitutto tener presente se stiamo cercando un arredo per il salotto o per la zona notte. Nel primo caso ci sono tantissimi modi per arredare la stanza. Il tutto dipende molto dal tipo di casa e di impronta che gli è stata data. Se è una casa rustica, potete arredare la vostra stanza con camino in modo rustico, giocando con gli elementi essenziali che sono legno e pietra. I colori possibilmente dovranno essere caldi, beige, marrone e rosso sono i più indicati. Proprio perché il camino sarà il centro della vostra camera, allora dovete predisporre le sedute attorno ad esso, pensando, per l’appunto, che la famiglia si riunirà attorno ad esso per raccontarsi le proprie esperienze. Se avete una casa moderna, dotata di ogni comfort tecnologico, allora vi consigliamo prima di tutto un camino dal design contemporaneo e poi di giocare su uno stile pulitissimo e sobrio, fatto di linee decise e mobili laccati, anche solo di bianco o di nero. Pochi soprammobili e poltrone di pelle e tutto sarà perfettamente in ordine e chic.

C’è poi la possibilità che il camino non si trovi al centro della stanza e in questo caso va esaltata la sua presenza. Come? Basterà qualche quadro intorno ad esso, magari posizionare, se la parete è piatta, un televisore a schermo sottile sopra di esso, collocare morbide e comode sedute vicino al focolare. A proposito di fuoco, ricordate di porre vicino al camino tutti gli attrezzi in ferro battuto che vi occorrono per domare le fiamme e usate uno schermo protettivo sempre in ferro, magari di design. L’ultima possibilità rimasta è quella di avere un camino in camera da letto. Oltre a rappresentare un vero e proprio sogno per gli amanti del genere, un caminetto in bedroom è l’ideale per chi vuole avere sempre un ambiente caldo e ricco di atmosfera anche nella zona notte. In questo caso bisogna avere una stanza da letto molto grande ed è preferibile non inserire molti mobili e soprammobili, per far sì che oltre il letto, il vero centro della stanza sia proprio il camino.

Impostazioni privacy