Come rendere comodo un bagno lungo e stretto: le idee per rinnovare tutto in poche mosse

Hai una casa con un bagno stretto e lungo? Ecco le dritte per rinnovarlo in poco tempo rendendolo più grande.

L’acquisto di una nuova casa comporta sempre dei compromessi a causa di un budget limitato. A farne le “spese”sono la cucina e il bagno che di solito sono più piccoli di quello che si desidera.

Tuttavia, non bisogna disperare perché è possibile ottimizzare gli spazi e creare ambienti più grandi seguendo questi consigli.

Rinnovare un bagno stretto e lungo: ecco come valorizzarlo e renderlo più grande

I mutui casa sono ancora molto elevati e chi desidera acquistare una casa deve scegliere se avere una cucina o un bagno grande. Però, a volte entrambi gli ambienti sono piccoli e scomodi e scegliere quali dei due è più conveniente rinnovare è difficile.

Come rendere più grande un bagno stretto e lungo
Rinnovare un bagno stretto e lungo (DesignMag.it)

Di solito, il “vincitore” è il bagno magari perché stretto e lungo e difficile da arredare e organizzare. La parola d’ordine per rinnovare un bagno stretto e lungo è la praticità, utilizzando mobili o mensole su misura che creino continuità con le superfici dei muri. Tuttavia, in un bagno stretto e lungo che sembra un corridoio, è possibile inserire una spalletta in muratura creando non solo una parete in più ma anche un po’ di movimento. Inoltre, possono fungere da mensole per sostenere gli oggetti decorativi o funzionali.

Tinteggiare le pareti con una pittura a smalto o rivestirle di carta da parati rende il bagno otticamente più grande. Può sembrare strano ma è sconsigliato applicare le piastrelle perché sono in grado di occupare uno spessore maggiore. In alternativa, esistono i rotoli adesivi che simulano le piastrelle e abbelliscono l’ambiente rendono il bagno di design.

Un’altra soluzione per rendere il bagno più grande è nascondere i sanitari mettendoli tutti su un unico lato oppure eliminando anche gli accessori utili che rendono invece l’ambiente più piccolo. La soluzione ideale è utilizzare le altezze.

Uno dei dubbi è cosa scegliere tra doccia e vasca; dubbio che molti hanno sia quando si tratta di arredare l’ambiente sia quando si tratta di ristrutturare. La risposta non è semplice perché dipende dalla lunghezza del bagno. Infatti, la parete dovrebbe misurare oltre i 170 centimetri ed è preferibile posizionarla sul fondo del bagno. Comunque, anche se si sceglie la doccia è preferibile posizionarla sulla parte di fondo. Nel caso in cui è presente una finestra, bisogna fare in modo che si apra e chiuda facilmente. Attenzione, però, non rinunciare alla vasca se la parete del bagno è più corta, ovvero tra i 120 e i 140 centimetri. Certo non sarà il modello più comodo ma si può installare una vasca compatta.

Impostazioni privacy