Con un uso massiccio può capitare che le teglie del forno si sporchino in modo considerevole e dal momento che questi accessori entrano in contatto con i cibi è bene sapere come pulire bene le superfici di qualsiasi materiale esse siano. In questa guida andremo dunque a scoprire anche sia come pulire una teglia antiaderente incrostata, sia come togliere il grasso bruciato della teglia del forno, cioè dalla leccarda, che spesso si riempie di residui che colano dagli alimenti cotti sulla griglia.
Chi cucina quotidianamente usando il forno deve mantenerlo ben pulito per massimizzare le prestazioni, evitare odori e fumi oltre che per mantenere salubre l’ambiente interno ed essere sicuri di poter sfornare qualsiasi cibo senza che subisca contaminazioni.
La guida completa su come pulire le teglie del forno alla perfezione
Pulire le teglie incrostate del forno può essere davvero noioso, bisogna armarsi di pazienza e mettere in conto che sarà necessario un bel po’ di olio di gomito per ottenere un risultato ottimale. Prevenire è meglio che curare, quindi sarebbe meglio procedere alla pulizia di questi utensili non appena si sporcano, in modo da eliminare con facilità i residui di cibo bruciato ed evitare di cuocere nuovamente in teglie sporche.

Ad ogni modo è fondamentale, dopo aver provveduto alla pulizia del forno, usare anche teglie vecchie o nuove che siano, ben lustrate. Abbiamo già visto come pulire il forno alla perfezione e di seguito vediamo dunque come procedere per togliere il nero dalla teglia del forno in maniera definitiva.
Forse non sapete che il sale grosso può aiutare a rimuovere le incrostazioni di sporco in modo efficace. Prima di tutto scaldate la teglia facendo attenzione a non bruciarvi quando la maneggiate. Versate abbondante sale grosso sulle parti da pulire aggiungendo poca acqua in modo da creare una miscela pastosa, lasciate agire mezzora, strofinate con una spugna morbida e lavate con normale sapone da piatti e acqua calda.
Invece dell’acqua potete usare del succo di limone per un risultato sbiancante o anche strofinare con mezzo limone tutte le parti da pulire, per poi lavare con sapone e risciacquare con acqua calda. In caso di sporco ostinato potete anche usare dell’acqua ossigenata che aiuta a rimuovere lo sporco incrostato.
Infine, il metodo più drastico è usare uno sgrassatore apposito per pulire le teglie del forno in modo efficace, in genere basta spruzzarlo e lasciarlo agire dai venti ai trenta minuti per poi strofinare le parti sporche con una spugna non abrasiva e risciacquare il tutto con acqua calda.






