Come posizionare correttamente il letto nella propria camera: così garantisci buon riposo e ottimo risveglio

Posizionare in maniera ottimale il letto nella nostra camera è importante per assicurarci un buon sonno e un ottimo risveglio.

Il letto è fondamentale per assicurarci un sonno di buona qualità. Eppure spesso e volentieri tendiamo a trascurare la sua posizione. A volte lo incastriamo nello spazio che resta dopo aver posizionato gli armadi. Così il letto finisce per trovarsi in posizioni ben poco funzionali.

Non dobbiamo dimenticare invece che la posizione del letto è importante non solo per ragioni eminentemente pratiche – come evitare di sbattere contro lo spigolo della scrivania o faticare ad aprire l’anta dell’armadio – ma anche per garantirci un buon riposo e un risveglio gradevole. Ecco come posizionare correttamente il letto in camera,

Letto, come posizionarlo correttamente nella camera

Attenzione come prima cosa al rapporto tra dimensioni: un letto enorme in una stanza minuscola (o il contrario) ha poco senso e risulterà estremamente scomodo. Premesso questo, la posizione ottimale per il letto sicuramente è quella davanti alla porta e laterale alla finestra, in modo da vedere tutte e due le aperture. Questo per due ordini di ragioni.

Letto nella stanza
Letto, come posizionarlo correttamente nella camera – designmag.it

In primo luogo così facendo favoriremo la circolazione dell’aria. In seconda battuta, collocare il letto in questa maniera ci permetterà di muoverci facilmente anche al buio. Il letto va posizionato poi di fronte o a fianco all’armadio per poter scegliere i vestiti anche quando siamo seduti o per poterli appoggiare.

Da evitare invece la tastiera del letto davanti alla finestra: questa posizione non è il massimo se vogliamo evitare spifferi e colpi d’aria, ma anche per non sbattere la testa quando apriamo la finestra. Se la vista della camera è particolarmente affascinante faremo bene a posizionare il letto di fronte all’apertura per goderci il panorama.

Facciamo attenzione anche a non posizionare la testa del letto nella direzione del termosifone: il cuscino vicino a una fonte di calore non è il massimo per la salute (in generale la temperatura in camera non dovrebbe essere troppo elevata, non superiore ai 18 gradi). Meglio evitare anche la tastiera a ridosso del muro del bagno (a meno che non piaccia sentire gli scarichi mentre dormiamo).

In linea di principio il letto dovrebbe essere accessibile da entrambi i lati e va rifatto tutti i giorni. Di conseguenza occorre assicurarsi che intorno abbia lo spazio adeguato. È indispensabile anche proteggersi dai suoni molesti che potrebbero compromettere il nostro uomo (che sia la fossa dell’ascensore o il vicino di casa che ama cantare a squarciagola).

Non è buona idea nemmeno mettere lampade o mensole troppo in basso, se non vogliamo fare scontri ogni mattina. Davanti al letto è meglio che ci sia qualcosa che ci garantisca una bella vista (una finestra o un quadro). 

Gestione cookie