Come ottimizzare lo spazio in un armadio piccolo e avere un accessorio super funzionale

Se a casa hai un armadio piccolo puoi comunque ottimizzare lo spazio a tua disposizione con questi trucchi a dir poco geniali.

Non tutti abbiamo la fortuna di vivere in case enormi, caratterizzate da spazi ampi ed aperti. La maggior parte delle persone si trova di fatto a dover fare i conti con metrature ridotte e stanze anguste da arredare. Quest’oggi, in particolare, andremo a vedere come organizzare un armadio piccolo per poterlo sfruttare al massimo e renderlo un oggetto assolutamente funzionale.

Insomma, nei prossimi paragrafi potremo facilmente renderci conto che non sempre una casa grande è sinonimo di uno spazio pratico. Alle volte anche gli appartamenti più piccini possono nascondere delle vere chicche. Bando, quindi, alle ciance e vediamo subito come sistemare il nostro mini guardaroba: grazie a questi trucchi sembrerà immenso!

Come ottimizzare lo spazio in un armadio piccolo: i trucchi per farlo sembrare grandissimo

Se anche tu a casa hai poco spazio a disposizione per il guardaroba e ti sei dovuto quindi accontentare di un armadio piccolo non disperare perché puoi comunque ottimizzare la superficie a disposizione adottando qualche semplice, ma efficace accorgimento.

sistemare armadio piccolo
I trucchi per organizzare al meglio un armadio piccolo (Designmag.it)

Prima di svelare questi incredibili trucchetti è bene fare una premessa. Se in casa si ha poco spazio bisognerebbe sempre cercare di liberarsi del superfluo per evitare di creare confusione. Fatto questo, non ci resterà che procedere con il restyling del nostro guardaroba.

  • Sfruttare gli spazi vuoti: se nell’armadio rimangono degli spazi vuoti, per esempio ad una parete, un’ottima idea è quella di appendere degli altri ripiani, degli altri bastoni oppure dei ganci su cui sistemare cinture ed accessori vari.
  • Raggruppare gli accessori: potrà sembrare una banalità, ma separando capi ed accessori in base alla categoria di appartenenza non solo si potrà riempire meglio l’armadio, ma si riuscirà anche a tenerlo in ordine.
  • Usare i contenitori: una volta raggruppati i vari articoli, li si potrà sistemare in appositi organizer ed avere così più spazio a disposizione.
  • Etichettare: infine si potranno etichettare i vari contenitori per orientarsi meglio all’interno dell’armadio.
  • Organizzare gli scaffali: spesso gli scaffali degli armadi vengono riempiti un po’ a casaccio, ma organizzandoli al meglio è possibile recuperare altro spazio. Per esempio si possono usare per mettere le scarpe in fila indiana.
  • Scegliere le giuste grucce: anche le grucce sono delle valide alleate per riuscire a massimizzare lo spazio. A tal proposito, si consiglia di sceglierle tutte dello stesso modello affinché occupino meno spazio nel guardaroba.
  • Scegliere armadi su misura: si tratta di una soluzione molto intelligente soprattutto se la camera da letto non è molto grande. Inoltre, personalizzando la disposizione dei ripiani e delle mensole si potrà avere tutto lo spazio di cui si ha bisogno per riporre i propri vestiti.

Di sicuro grazie a questi semplici, ma efficaci consigli anche un semplice armadio a due ante sembrerà spazioso come una cabina armadio.

Impostazioni privacy