Come organizzare i giochi dei bimbi, le idee creative e utili

Scopri tante soluzioni creative e colorate per organizzare i giochi dei bimbi con stile e originalità.

Barbie nell'armadio


Ecco tante idee creative e utili su come organizzare i giochi dei bimbi. Quando si convive con dei bambini, lo “spazio calpestabile” diventa davvero minimo. I loro giocattoli molto spesso invadono l’intera superficie domestica, facendo apparire la casa più come un asilo nido che come una normale dimora. Ecco allora che l’organizzazione e le soluzioni creative sono davvero indispensabili per rendere l’ambiente accogliente, funzionale e ordinato. Non resta che scoprire alcune delle idee più belle per organizzare i giochi dei bimbi senza trascurare lo stile.

La parola d’ordine: appendere!
Se lo spazio a terra è scarso, perchè non sfruttare quello verticale? Le pareti di casa, così vuote e anonime saranno la superficie ideale ove organizzare la moltitudine inesauribile di giocattoli dei tuoi bambini. Appendi, appendi, appendi: questa è la parola d’ordine da seguire! Ovviamente con un pizzico di creatività, per arredare e decorare nel contempo.

Sotto o in parte al letto
Per organizzare la casa a misura di bambino bisogna sfruttare al meglio gli spazi con un tocco di fantasia e creatività. Lo spazio sotto al letto non può non essere sfruttato! Se devi acquistarne uno nuovo potrai optare per i modelli di letti con contenitore: vedrai che si riveleranno particolarmente utili per organizzare non solo vestiti e coperte ma anche giocattoli e materiale didattico. Se invece il letto ce l’hai già, fatti fare su misura un bel contenitore da posizionare sotto: sarà proprio qui la dimora di tutti quei giocattoli indesiderati che vagano per la casa.

Contenere con fantasia e colore
Ovviamente, non tutti i giocattoli si possono nascondere. Sarà bello e divertente lasciarne alcuni a disposizione del tuo bambino. A questo scopo, scegli mobili o complementi con vani a giorno, da completare eventualmente con contenitori e cesti colorati di varie forme e dimensioni. I cesti, lo saprai bene, sono la soluzione ideale per riordinare tutto al volo. Non si sa mai che quella tua amica perfezionista o quella zia bisbetica, non giungano all’improvviso!

Soluzioni magnetiche
Una trovata davvero geniale e divertente per organizzare i giochi dei bimbi, che conquisterà anche i loro gusti, sono le strisce adesive con parti magnetiche da attaccare alla parete. Saranno il parcheggio ideale per le automobiline che saranno così sempre in perfetto ordine. Ma nei momenti di gioco, il parcheggio di strisce magnetiche potrebbe tramutarsi in una spericolata pista da corsa su parete, per un divertimento assicurato!

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa