Come mixare i colori dell’arredamento di casa: consigli utili

Scopri come mixare i colori dell'arredamento di casa, per rendere esclusiva e personale ogni stanza della tua dimora.

[galleria id=”10573″]

Come mixare i colori dell’arredamento di casa? In base allo stile che si vole conferire alla propria dimora, si decideranno colori e abbinamenti cromatici diversi. Chi predilige gli ambienti shabby chic o country opterà, ad esempio, per tonalità chiare e neutre, abbinate talvolta a nuances pastello; in un ambiente moderno si potrà osare di più con il colore, creando dei contrasti d’effetto fra mobili e pareti o fra i vari complementi d’arredo. Il colore è, in ogni caso, uno dei fattori più importanti per rendere la propria dimora personale e unica. Ecco allora alcuni consigli utili, per ogni contesto e ogni esigenza.

Come abbiamo già detto in precedenza, la palette cromatica di arredi e pareti, definirà lo stile e la personalità della dimora. E’ importante scegliere dei colori in linea con lo stile prescelto, alternandoli senza esagerare, per creare un ambiente armonico e piacevole.

Chi ama lo stile shabby chic utilizzerà per lo più il bianco, che potrà essere personalizzato da tessuti d’arredo nelle tonalità pastello o quelle neutre dei grigi e dei beige. Questo genere d’arredo non eccede mai con colori forti o contrasti netti; la palette cromatica è sempre delicata e tenue.

Lo stile moderno permette di osare molto di più con i colori, che spesso diventano i veri protagonisti degli interni. Nel salotto, si rivela interessante ed eccentrico l’accostamento di pareti grigie e poltrone o divani arancioni oppure l’abbinamento fra turchese e giallo. Chi non vuole osare troppo può comunque creare dei contrasti cromatici d’effetto con le tonalità neutre, utilizzando il nero per le pareti, il bianco sui mobili e i colori metallici per i complementi d’arredo.

Per la camera da letto, qualsiasi sia lo stile prescelto, è sempre consigliato non eccedere troppo con i colori forti, essendo un luogo dedicato al riposo e al relax. Rosa, azzurri, verdi, bianchi, grigi chiari e beige sono sempre i benvenuti mentre rosso, arancione e viola saranno da evitare.

Per mixare i colori dell’arredamento di casa, ispirandosi allo stile marinaro, scegliete le tonalità dei blu, degli azzurri e dei bianchi. Questi colori saranno i veri protagonisti degli interni, che potranno poi essere personalizzati a piacimento in base ai propri gusti. In una casa ispirata allo stile coastal, ad esempio, potrete inserire oggetti e decorazioni corallo, in una casa al mare elegante giocherete invece sulla preziosità del color oro mentre in un ambiente rustico sceglierete accessori e complementi dalle tonalità naturali.

Impostazioni privacy