Lenzuola bianche, come fare per non farle ingiallire: 3 trucchi che non conosci

Le lenzuola bianche sono la vostra passione e volete mantenerle sempre perfettamente candide senza farle ingiallire? Ecco tre metodi della nonna per lavare le lenzuola bianche senza rovinarle

Volete sapere come mantenere le lenzuola bianche nel tempo? Tutti amano addormentarsi tra lenzuola bianche perfettamente candide e profumate. Con l’uso quotidiano, però, può capitare che diventino gialle. Come rimediare? Vi diamo 3 metodi che dovete assolutamente conoscere per non far ingiallire le lenzuola bianche.

Come non fare ingiallire le lenzuola bianche

Partiamo dal presupposto che non stiamo parlando di macchie specifiche. Cioè, se dovete smacchiare le lenzuola sporche è bene trattare la macchia usando del detersivo per bucato a contatto per poi procedere al lavaggio in lavatrice vero e proprio.

stanza da letto bianca con tende bianche
Foto Shutterstock | Prostock-studio

Dunque, di seguito, vediamo tre metodi per non far ingiallire le lenzuola bianche, uso dopo uso.

Lavate le lenzuola bianche di frequente

Forse non ci avete mai pensato, ma lavare frequentemente le lenzuola è il primo passo per averle sempre bianchissime. Ma soprattutto cercate di stenderle all’ombra e non al sole diretto, che potrebbe creare ingiallimenti del tessuto. Se avete un’asciugatrice il problema non c’è.

Tenete la temperatura di lavaggio a 50°

Altro importante fattore chiave per quanto riguarda il lavaggio delle lenzuola è la temperatura dell’acqua. Evitate temperature molto elevate, per pulire bene i tessuti bastano 50°, magari usate un igienizzante e soprattutto riempite il cestello della lavatrice lasciando sempre un poco di spazio. Le lenzuola, così, potranno sciacquarsi meglio.

Usate un prodotto specifico sbiancante

Infine, per mantenere un lenzuolo bianco non dovete usare la candeggina, specialmente se il tessuto che lo compone è di cotone. Infatti il cotone tende a ingiallire con la candeggina, e tende anche a rovinarsi perdendo forza. Allora potete usare un prodotto specifico sbiancante per i tessuti, ce ne sono diversi in commercio tra cui poter scegliere.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy