Come invecchiare uno specchio: consigli e idee per chi ama lo stile retrò

Se vuoi conferire maggiore carattere e personalità a uno specchio la scelta giusta per te è quella di invecchiarlo. Con un pò di pazienza e con i prodotti giusti renderai questo oggetto unico e affascinante.

[galleria id=”8641″]

Come invecchiare uno specchio? Hai mai pensato di conferire maggiore carattere e personalità agli specchi di casa? Ami il vintage o lo stile antico? Allora prova anche tu ad antichizzare uno specchio. Non è proprio una cosa facile ma con un po’ di pazienza e con i prodotti giusti potrai rendere unico lo specchio del bagno, del salotto o della camera da letto. Sopra al camino o su una credenza l’ambiente assumerà un che di misterioso e affascinante, in bagno l’atmosfera assumerà un tocco vintage davvero unico, in camera da letto starà benissimo uno specchio invecchiato effetto shabby per un angolo retrò romantico e personale. Non resta che dare un’occhiata a consigli e idee per chi ama lo stile retrò.

Se ami arredare in stile retrò, se sei un amante degli arredi particolari e unici, se te la cavi con il fai da te potresti provare a invecchiare uno specchio. Con un po’ di pazienza e buona volontà conferirai anche al più anonimo specchio un fascino unico e misterioso. Se ami lo stile antico scegli i colori preziosi dell’oro e dell’argento per ritinteggiare la cornice. Ma come invecchiare uno specchio?

Dovrai rifornirti presso un rivenditore specializzato di appositi sverniciatori, di acido muriatico e di vernici spray del tuo colore preferito. Per procedere con l’anticatura lo specchio dovrà essere rivolto verso il basso, quest’operazione anche se può sembrare strano, viene fatta sulla parte posteriore dello specchio dove si trova la vernice protettiva. Lo sverniciatore servirà proprio per sciogliere questa vernice. L’effetto anticato si otterrà spruzzando l’acido muriatico sulla superficie. Maggiore è l’effetto che si vuole ottenere maggiore sarà il tempo di posa.

Dopo aver anticato lo specchio dovrai decidere che stile fargli assumere. Gli specchi antichi hanno superfici molto usurate e cornici preziose nelle tinte dell’oro e dell’argento. In questo caso il consiglio è di invecchiare molto lo specchio. L’effetto drammatico sarà sorprendente e assolutamente unico.

Ma se sei amante dello stile shabby chic prediligi le cornici nelle tinte chiare. Sarà perfetto il legno bianco decapato o lasciato al naturale. Per una casa al mare potresti decidere di invecchiare uno specchio con cornice decapata nelle nuances dell’azzurro. Sembrerà un oggetto antico recuperato in una vecchia nave affondata.

Impostazioni privacy