Come illuminare le scale di casa: consigli facili ed economici

Leggete i nostri consigli su come illuminare le scale di casa seguendo le ultime tendenze di Lighting Design

Se siete arrivati qui vuol dire che volete sapere come illuminare le scale di casa nella maniera più corretta, utile, funzionale, ma anche economica. La giusta illuminazione della casa comprende anche le scale interne, lì dove sono presenti. Delle scale ben illuminate sono indispensabili per evitare il rischio di cadute. Allora ecco le soluzioni di Lighting Design più facili da mettere in pratica anche con il fai da te.

Come illuminare le scale in modo suggestivo

Per rendere le scale più sicure è bene illuminarle in modo che chi sale e chi scende riesca a percepire nitidamente l’altezza dei gradini. Ci sono diversi modi per farlo e rendere questa porzione della casa luminosa e sicura, anche se lontana da finestre e fonti di luce naturale.

scale illuminate che dal soggiorno portano al piano superiore
Foto Shutterstock | voronaman

Ecco quali sono le soluzioni più semplici da realizzare se volete illuminare le scale alla perfezione:

  • Lampade da parete
  • Applique
  • Faretti da incasso
  • Strisce led
  • Punti luce segnapasso
  • Tubi luminosi

La scelta della giusta illuminazione dipende da come è fatta la scala e da dove è posizionata. Ad esempio, per una scala cieca, cioè chiusa da entrambi i lati con un muro, è meglio usare dei faretti LED segnapasso sulla parete in modo che vadano a proiettare il fascio di luce anche sul muro frontale, così tutto l’ambiente sarà ben illuminato.

Per scale molto ampie ed aperte con ringhiera potete usare le lampade a parete o le applique più moderne, dipende anche dallo stile di arredamento della casa. Queste sono facili da posizionare in alto dove non sono di ingombro al passaggio.

I faretti orientabili sono una buona fonte d’illuminazione e hanno il vantaggio di poter dirigere il fascio di luce dove si vuole, in modo da illuminare i gradini e l’intero vano scala in modo funzionale.

Altre soluzioni di lighting design sono le strisce led da posizionare sulla tutta la lunghezza del gradino, sotto la pedata, oppure i tubi luminosi da sistemare a parete, magari all’angolo del muro, sul pianerottolo della scala.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy