Come funziona il piano cottura a induzione? La curiosità che pochi conoscono

Sai come funziona veramente il piano ad induzione? Entra e scopri tutti i dettagli, rimarrai scioccato e cambierai idea su di lui.

Questo nuovo elettrodomestico ha rivoluzionato il modo in cui cuciniamo. Anche se è sempre più diffuso nelle cucine di tutto il mondo, molte persone non conoscono ancora il funzionamento di questa innovativa apparecchiatura. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Siamo certi che potresti iniziare a fare un pensierino e magari decidere di sostituire il tuo vecchio piano cottura a gas. Sai che è anche meno pericoloso se abbiamo dei bambini piccoli in casa. Ecco cosa sapere

Piano a induzione tutto quello che devi sapere

La prima cosa che si noterà che a differenza dei piani cottura soliti, quello a induzione non utilizza fiamme per riscaldare le pentole e le padelle. La sua tecnologia si basa su un principio fondamentale dell’elettromagnetismo, troviamo infatti:

  • Bobine di Rame

Sotto la superficie del piano cottura a induzione ci sono delle bobine di rame. Quando si attiva il piano cottura, queste bobine generano un campo elettromagnetico ad alta frequenza.

cucinare su piano a induzione é molto più veloce
I vantaggi di cucinare su un piano ad induzione-Designmag.it
  • Riscaldamento delle Pentole

Per riscaldare una pentola o una padella, è necessario utilizzare un materiale che sia magnetico, come il ferro o l’acciaio inossidabile. Questo perché il campo elettromagnetico generato dal piano cottura induce una corrente elettrica nel materiale magnetico della pentola.

  • Riscaldamento per Induzione

La corrente elettrica indotta genera calore direttamente nella pentola o nella padella. Questo processo è noto come riscaldamento per induzione ed è estremamente efficiente, poiché il calore viene prodotto direttamente nella superficie di cottura, senza dispersioni significative.

La cosa che vi sorprenderà é uno dei vantaggi principali della cottura, la rapidità con cui si raggiunge la temperatura desiderata. Il calore viene generato quasi istantaneamente quando si accende il piano cottura, il che consente di risparmiare tempo durante la preparazione dei pasti.

I piani cottura a induzione offrono un controllo molto preciso della temperatura. È possibile regolarla in modo molto preciso il che è particolarmente utile per cucinare piatti che richiedono precisione, come cioccolato fuso o sughi delicati. Poiché la superficie del piano cottura a induzione si riscalda solo quando è a contatto con una pentola magnetica, è molto sicura da utilizzare. Non ci sono fiamme aperte e la superficie si raffredda rapidamente dopo l’uso.

La cottura a induzione è estremamente efficiente dal punto di vista energetico. Il calore viene generato direttamente nella pentola, c’è meno dispersione di energia rispetto ai piani cottura tradizionali. La superficie liscia e piatta del piano cottura a induzione è facile da pulire. Poiché il cibo non si brucia direttamente sulla superficie, le macchie e gli schizzi sono più facili da rimuovere. Con la sua precisione, sicurezza e efficienza energetica, sta diventando sempre più popolare nelle cucine di tutto il mondo, offrendo un modo moderno e avanzato per preparare i pasti. Stai facendo un pensierino su di lui vero?

Impostazioni privacy