Come dare un tocco ‘shabby chic’ alla propria casa: gli accessori più ricercati

Lo stile shabby chic si è diffuso a partire dagli anni ’80. Nasce dall’esigenza di trasportare nell’era moderna i tipici mobili da cottage di fine ‘800.

L’obiettivo è preservare la bellezza di questi mobili e la loro capacità di rendere gli ambienti familiari e accoglienti e, allo stesso tempo, di rinfrescare un po’ l’atmosfera. Attraverso l’utilizzo di vernici di colore chiaro e tecniche di sbiancamento del legno si ottengono mobili di grande personalità e dall’aspetto romantico.

Quali sono gli elementi distintivi di un ambiente arredato in stile shabby chic?

L’espressione “shabby chic” è in realtà un po’ paradossale, perché shabby significa qualcosa di trasandato e logoro, mentre chic significa qualcosa di estremamente raffinato ed elegante.

Stile shabby: basta poco per ottenerlo

Anche se in apparenza questi due concetti possono sembrare antitetici e difficili da conciliare, i mobili shabby chic dimostrano che la loro convivenza non solo è possibile, ma permette di raggiungere ottimi risultati. Arredare la propria casa in stile shabby chic è un’ottima idea per gli appassionati del fai da te e per gli appassionati di antiquariato che amano girovagare tra i mercatini alla ricerca di mobili vintage.

Arredare con stile shabby chic
Scegliere l’arredo seguendo lo stile shabby chic (DesignMag.it)

Anche l’utilizzo di mobili recuperati da case di campagna può garantire un risultato davvero personale, poiché si basa sull’utilizzo di pezzi unici. La cucina è forse l’ambiente della casa dove lo stile shabby chic riesce ad esprimere al meglio tutto il suo fascino.

Mensole ricche di dettagli e modanature catturano subito lo sguardo e l’utilizzo di tonalità delicate come l’azzurro o lavanda donano un aspetto sofisticato alla stanza. Per rafforzare l’atmosfera country, potete inserire piatti in ceramica fatti a mano o decorazioni retrò come i vecchi orologi da parete.

I tessili per la cucina sono realizzati con tessuti naturali e biologici: il cotone è un classico intramontabile, ma chi vuole evidenziare gli aspetti più rustici di questo stile può scegliere strofinacci e tovaglie in lino o canapa.

Il soggiorno è lo spazio da condividere con la famiglia o gli amici. Un comodo divano imbottito, alcune sedie a dondolo arricchite da morbidi cuscini e un tavolino da tè in vimini creano subito la giusta atmosfera per trascorrere qualche ora in piacevole compagnia. Il tutto con credenze e vetrine come sfondo.

Camera e bagno shabby

Le camere arredate in stile shabby chic sono caratterizzate da un perfetto equilibrio tra la delicatezza dei colori e l’abbondanza dei decori. Particolarmente adatti a questo stile sono i letti in ferro battuto, così come l’utilizzo di coperte recuperate dal corredo delle nonne.

I pizzi e la biancheria tessuti a mano si sposano perfettamente con il resto dell’arredamento. Per dare un tocco di colore all’ambiente, potete utilizzare cuscini con motivi floreali o tappeti, o anche i capelli lunghi, nei colori pastello tipici di questo stile.

Per il bagno si può ricorrere a specchi con cornice in ferro, portasapone in ceramica e mobiletti in legno su cui appoggiare gli asciugamani. È inoltre possibile utilizzare lavelli posizionati su mobili di recupero.

Impostazioni privacy