Tutti gli amanti del fai da te si sono chiesti almeno una volta: “Cosa posso creare con i pallet?“, ebbene la risposta soddisfa ogni esigenza poiché con questo oggetto è possibile dare vita a una variegata serie di complementi di arredo che sono ideali per chi vuole personalizzare il mobilio della propria casa con qualcosa realizzato con le proprie mani. Oggi, ad esempio, andiamo a vedere come creare una libreria con il pallet in modo semplice con tre progetti fai da te spiegati passo passo grazie ai video tutorial.
Si può dare vita a librerie fai da te originali utilizzando materiali di riciclo come i pallet in pochi passaggi, ciò che serve sono pochi strumenti necessari per lavorare il legno, assemblarlo e levigarlo per poi eventualmente dipingerlo se non si vuole tenere la finitura grezza. Non resta che scoprire come procedere!
Tre idee per creare una libreria con il pallet
Organizzatevi nella maniera più opportuna tenendo a portata di mano un seghetto per il legno che potrà esservi utile per tagliare le assi del bancale, un martello per fissare i chiodi e una pinza per rimuovere quelli già presenti, delle viti, un avvitatore, un trapano e della carta vetrata per levigare, dei tasselli e dei ganci per fissare.

Infine se volete dipingere i mobili creati con il pallet dovete procurarvi dei pennelli adatti e la vernice nel colore che vi piace. Bene, vediamo i tre progetti che potete copiare per il creare la vostra libreria in pallet fai da te.
Questa libreria è perfetta per chi vuole arredare il soggiorno in stile rustico. Per dare una finitura più levigata si può usare cera d’api oppure un impregnante. Il risultato è una bella libreria con mensole perfetta anche per sistemare le piante su una parete.
Con il legno dei pallet potete creare uno scaffale in pochi e semplici passaggi, seguendo le indicazioni presenti in questo altro video tutorial. Dopo aver smembrato le assi, cioè eliminato i chiodi per liberare le tavole, tagliatele a misura e rimontatele in modo da ottenere la scaffalatura delle dimensioni che vi occorre e usare il pallet in casa.
Infine con questo terzo video tutorial potete apprendere come realizzare una libreria fai da te con i pallet in poche mosse e con semplici materiali che costano poco e potrete ottenere il vostro complemento di arredo a costo irrisorio. Infatti bastano pochi euro e potrete arredare la casa con pallet in modo molto originale.
A questo punto non vi resta che mettervi all’opera oppure scoprire tanti altri progetti diy per ogni stagione, divertitevi a costruire e buon lavoro!