Come creare un hammam in casa, idee per non sbagliare

Roseo Euroterme Wellness Resort

#DEVA_ALT_TEXT#weekend relax alle terme
Foto R‗seo Euroterme Wellness Resort

Come creare un hammam in casa? L’hammam, meglio conosciuto come bagno turco, risale ai tempi degli egizi, dei greci e dei romani, i quali praticavano questa terapia per purificare corpo e anima. Ancor’oggi gli hammam sono molto diffusi: la gente vi si reca per rilassarsi e concedersi un po’ di tempo libero. Ma chi desidera intimità e pace potrà creare direttamente a casa, il proprio hammam privato. Scopriamo come fare e alcune idee per non sbagliare.

Hammam in casa

Per creare un hammam in casa dovrai disporre di un bagno di grandi dimensioni, in grado di ospitare tutti gli elementi necessari per un bagno turco a tutti gli effetti. Non dovrà mancare la doccia, le vasche idromassaggio, la sauna e il bagno turco, il tutto inserito in un ambiente ben proporzionato e rilassante.

Rivestimenti

I rivestimenti degli hammam tradizionali sono i colorati mosaici, scelti nelle sfumature del verde acqua, del blu e del bianco, o il marmo, così freddo ed elegante. Ovviamente, non sarà necessario rivestire l’intero bagno: potrai anche scegliere di personalizzare una sola parete o alcuni dettagli del pavimento.

Doccia purificatrice

Prima di concedersi il relax in sauna o nel bagno turco, sarà necessario liberarsi da scorie e impurità facendo una bella doccia rilassante. Ecco allora che questo elemento non dovrà assolutamente mancare per la buona riuscita di un hammam in casa.

Sauna e bagno turco

I brand specializzati nell’arredo bagno propongono in alcune collezioni, delle soluzioni pensate appositamente per ricreare nel bagno di casa tutto il fascino degli hammam orientali. Ne sono un perfetto esempio le saune per la casa affiancate al bagno di vapore, per momenti di relax a 360° gradi.

Vasca idromassaggio

Dopo i piacevoli momenti trascorsi all’interno della sauna e del bagno turco è di fondamentale importanza rigenerarsi con un bel bagno tiepido. La vasca idromassaggio, preferibilmente a incasso, sarà posizionata al centro della stanza, pronta a ricaricare le tue energie.

Candele ed oli essenziali

Per creare un hammam in casa a tutti gli effetti, sarà di fondamentale importanza ricreare le suggestive atmosfere orientali. Candele dalla luce soffusa e oli profumati diffonderanno nell’ambiente una gradevole sensazione di rilassatezza.

Servizio da tè

E per finire in bellezza, posiziona su un tavolino un bel servizio in porcellana orientale, ove versare il tradizionale tè alla menta prima di ritornare alla vita di tutti i giorni.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa