Come avere una dispensa in una cucina piccola: il trucco super funzionale e accessibile a tutti

dispensa: ecco come averla in una cucina piccola

dispensa: come crearla in una cucina piccola-designmag.it

Se avete una cucina piccola, avere una dispensa e creare spazio è importante. C’è un modo molto pratico e funzionale che potete adottare.

La cucina è l’ambiente della casa dedicato alle funzioni che ruotano attorno al mangiare. È qui che prepariamo i nostri pasti, che conserviamo i cibi, che ci occupiamo di lavare le stoviglie, ma può anche essere qui che abbiamo il nostro tavolo da pranzo. Si tratta di un ambiente che ha una funzione davvero specifica e che, raramente, viene utilizzato per altri scopi. Dato che ho devi rispondere a diverse esigenze, ciò che davvero desidereremmo, quando pensiamo alla cucina della nostra casa, è che questa sia sufficientemente grande.

L’idea, infatti, di una cucina piccola e con spazi angusti, ci mette abbastanza a disagio, perché questo significa dover trovare il modo migliore per organizzare tutto ciò che deve farne parte. A partire dalla disposizione degli elementi che la compongono, fino ad arrivare alla funzione contenitiva delle parti dedicate alla dispensa. In particolar modo, proprio la dispensa è uno degli elementi essenziali e, quando abbiamo una cucina piccola, non dobbiamo comunque disperare, perché esiste un trucco davvero funzionale, in grado di renderla super performante. 

Ecco come avere una dispensa in una cucina piccola: il trucco geniale alla portata di tutti 

Avere una dispensa in cucina, si rivela essere di fondamentale importanza, vista anche la quantità di cibi che quotidianamente acquistiamo e che devono trovare spazio nella nostra casa.

dispensa: ecco come averla in una cucina piccola

dispensa: ecco come averla in una cucina piccola (designmag.it)

L’idea della cucina classica potrebbe indurci in inganno, in quanto siamo soliti pensare a degli elementi standard, che svolgono una specifica funzione. Ad esempio, quando pensiamo agli elementi della cucina, pensiamo o ai pensili, o agli elementi di base costituiti da ante e da cassetti.

Il fatto, comunque, che siamo stati abituati a un’idea abbastanza rigida di spazio e di configurazione dello stesso, non significa che non possiamo trovare dei modi per sfruttarlo al meglio. Quando abbiamo poco spazio in cucina, infatti, possiamo decidere di usare questo trucchetto: progettare un elemento a tutta altezza, che da fuori appare come suddiviso in ante e cassetti di vario genere. 

Questo, però, è ciò che appare, mentre internamente lo spazio non è suddiviso, ma si tratta di un’unica dispensa a tutta altezza, che può essere aperta sia sulla superficie frontale, che su quella laterale. Per questo, quando è il momento di acquistare la propria cucina, si deve essere ben consapevoli di tutte le funzioni che vogliamo che questa soddisfi.

avatar autore

Parole di Anna Di Donato