Come avere un prato perfetto in giardino: tutte le istruzioni su come tagliare, irrigare e concimare

Curare il prato del proprio giardino

Un giardino con un prato perfetto (designmag.it)

Un giardino con un prato in ordine permette di sfruttare lo spazio esterno tutto l’anno. Ecco le istruzioni per avere una zona verde invidiabile.

La bella stagione pian piano sta arrivando e con lei anche la voglia di trascorrere le serate fuori sia per combattere il caldo (che sicuramente non tarderà ad arrivare) sia per trascorrere le serate in compagnia di familiari e amici. Insomma, è arrivato il momento di curare il prato del giardino per godersi questo spazio all’aperto.

Il prato perfetto è il sogno di molti amanti del giardinaggio che lo vogliono trasformare in luogo accogliente e funzionale da sfruttare tutto l’anno. Spesso però l’obiettivo sembra difficile da raggiungere. Però, per mantenere il prato in perfette condizioni bisogna seguire delle semplici ma efficaci istruzioni. Solo in questo modo si raggiungerà obiettivo di un giardino con il prato perfetto.

Taglio, irrigazione e concimazione: istruzioni per ottenere un prato perfetto tutto l’anno

Un giardino si mantiene in buone condizioni se alla base c’è la preparazione del terreno. Ciò significa non solo rimuovere erbacce e macchie secche ma anche livellare il terreno in modo da non creare pozzanghere d’acqua in caso di pioggia. Però, anche tagliare, irrigare e concimare sono passaggi fondamentali per ottenere una zona verde invidiabile.

Cura del prato del giardino

Ecco come avere il prato del giardino sempre verde e curato tutto l’anno (designmag.it)

Una volta che il prato è cresciuto bisogna tagliare l’erba con regolarità. Il primo taglio dovrebbe iniziare già a marzo lasciando un’altezza di circa 4 centimetri per non rovinare le radici e danneggiarla. Bisognerà poi ripetere l’operazione ogni 10 giorni ma spesso dipende dal tipo di erba e dalla stagione. Nella stagione più caldo però il taglio si riduce (ogni 6/8 giorni) così come anche l’altezza che deve essere non oltre i 3,5 centimetri. Il periodo migliore per tagliare l’erba ricade nelle ore più calde quando il prato è completamente asciutto.

Per la crescita del prato è anche importante l’irrigazione ma senza esagerare. Questa deve avvenire con frequenza e va bene anche una volta a settimana; molto dipende dalle condizioni meteorologiche e soprattutto dal tipo di erba. Il periodo migliore per irrigare è la mattina presto o la sera. Da evitare, invece, l’irrigazione nelle ore più calde che avrebbe come conseguenza l’evaporazione dell’acqua e l’inefficacia dell’operazione.

Infine, per avere un giardino con un prato perfetto è la concimazione del terreno che deve essere effettuata con regolarità: almeno ogni due settimane e dopo il taglio dell’erba. Questa operazione è molto importante perché serve a fare crescere l’erba e a mantenerla in salute. È impossibile suggerire un concime perfetto perché dipende sia dal tipo di erba sia dal tipo di terreno. Sicuramente, il concime ottimale è quello a lento rilascio che evita anche la formazione del muschio.