Come arredare una cucina all'americana: idee e consigli da seguire

Ecco alcuni utili consigli e idee da seguire su come arredare una cucina all'americana con gusto e stile


Ecco alcune idee e consigli da seguire su come arredare una cucina all’americana. Se per voi la cucina è il luogo dove ci si riunisce con tutta la famiglia per mangiare, chiacchierare, svolgere le attività quotidiane allora la cucina all’americana farà al caso vostro. Solitamente di grandi dimensioni, le cucine all’americana sono quasi sempre dotate di ampia isola centrale o bancone a penisola. Sul mercato troverete un’ampia gamma di stili disponibili in base alle vostre preferenze, dallo stile moderno, lineare e rigoroso allo stile country, così caldo e accogliente. Ecco allora alcuni utili consigli su come arredare una cucina all’americana.

Le cucine all’americana sono delle cucine di ampie dimensioni in cui si svolge la maggior parte delle attività quotidiane. L’isola centrale è il fulcro della cucina, è dotata infatti di piano cottura, lavello, ripiani e vani per sistemare accessori, pentole e porcellane. Nella parte opposta alla zona cottura l’isola funge da bancone, dove vengono sistemati lungo tutta la lunghezza sgabelli o sedie rialzate. Per una cucina all’americana dallo stile moderno l’isola avrà linee geometriche e rigorose, accentuate da colori vivaci e materiali freddi come l’acciaio. Lo stile country invece prediligerà le nuances del bianco o del crema, la cappa ricorderà le vecchie cucine di campagna, mensole e vani saranno pronti a ospitare erbe aromatiche e cestini in vimini.

Intorno all’isola graviterà il resto della cucina. Vani capienti, mensole portatutto, piani di lavoro della cucina aggiuntivi, cucinare diventerà un vero piacere. Non dimenticate gli elettrodomestici: le cucine all’americana sono dotate di tutti i comfort e di tecnologia all’avanguardia. Doppio forno, lavastoviglie, macchina da caffè, microonde, saranno strategicamente inseriti tra i vari mobili della cucina per ottimizzare il vostro lavoro. Non dimenticatevi del frigo, che sarà obbligatoriamente di grandi dimensioni, a doppia porta, con dispenser per l’acqua.

Anche se lo spazio disponibile è minimo potrete comunque arredare una cucina all’americana rinunciando però all’isola centrale. Optate per la penisola, che fungerà da divisorio fra zona living e vani cottura. Sistemate su tutta la lunghezza degli sgabelli da cucina di design che riprendono tanto lo stile old american. Se siete dei veri amanti del rustico rivestite la vostra penisola con pietre irregolari, creando un piacevole effetto visivo.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa