Come arredare un soggiorno in stile moderno: i consigli da seguire

Lo stile moderno e contemporaneo ha molta presa: ecco come arredare un soggiorno seguendo le linee guida più indicate.

Si contraddistingue per le forme semplici e pulite, aperto anche alle innovazioni più d’avanguardia dell’interior design, lo stile moderno è molto seguito. Unisce l’essenzialità delle linee con l’innovazione tecnologica, si pone come obbiettivo quello di creare ambienti funzionali il più possibile ed esteticamente semplici e puliti. Ha molto dello stile minimalista ma non si ferma strettamente a quello. Può introdurre elementi più complessi e giocare con qualche contrasto, ma sempre tutto in modo fortemente studiato e discreto.

Per quanto riguarda la scelta del colore lo stile moderno si concentra su tonalità chiare e luminose e se il nero può essere presente o addirittura protagonista è in sintonia e perfetto abbinamento al bianco. La predilezione è per le linee geometriche e asciutte, con particolare interesse per la scelta di materiali di pregio: dal legno massello al corian, materiale sintetico utilizzato prevalentemente per ripiani e rivestimenti. L’elemento della tecnologia può essere presente in pochi elementi ma anche dominante trasformando la casa in una smart home di ultima generazione.

Il soggiorno in stile moderno: idee per arredarlo

Il disordine è bandito in una casa, e in un soggiorno in stile moderno. Tutto deve essere in ordine e la regola del “less is more” è quantomai basilare. I mobili vanno disposti secondo schemi geometrici così come gli accessori e i complementi d’arredo.

arredare un soggiorno in stile moderno
Soggiorno in stile moderno (designmag.it)

Non c’è spazio per i fronzoli, niente di particolarmente superfluo va in un soggiorno moderno, e anche quegli elementi che lo possono sembrare in realtà nascondono una funzionalità di qualche tipo.

Mobili con pannelli e ante totalmente lisce: tutto ciò che dia l’idea di linearità e semplicità è ben accetto. Non si tratta però di creare un ambiente freddo e asettico. Per arricchire e donare un senso di calore si può puntare sui tessili. Tende e cuscini dai colori caldi, introduzione di piante e fiori per dare un tocco di vitalità sono ottimi complementi da utilizzare per rendere il soggiorno intimo e accogliente.

Le trasparenze giocano un grande ruolo: tavoli e tavolini in vetro, ampi specchi con cornici basic o grandi vasi donano leggerezza e luminosità. Le pareti possono essere arricchite con stampe a soggetti astratti o mix di foto personali e se i colori tenui per le pareti sono decisamente indicati, con il bianco in testa, anche il beige o il tortora sono scelte apprezzate.

Per un effetto moderno industrial si può puntare su pareti di mattoni a vista. Le tende vanno leggere e semi trasparenti, in tessuti naturali e dalle linee basilari o a pannelli. Piccoli mobiletti e pensili sospesi sfruttano le altezze e sono soluzioni pratiche ed esteticamente aderenti allo stile contemporaneo.

La teconologia va integrata in modo armonico e prende tutto lo spazio che le serve, ad esempio con purificatori d’aria ben in vista o camini elettrici come quadri alle pareti. Senza dimenticare le lampade dimmerabili, che con la tecnologia led consentono di l’intensità del fascio di luce.

Impostazioni privacy