Avete deciso di aprire un locale e ora vi state chiedendo come arredare un bar che possa piacere subito ai clienti? Così come accade per la casa bisogna scegliere con molta attenzione i mobili per allestire un bar comodo e funzionale, sempre tenendo presente che molto dipende da quanto sono grandi gli spazi.
Infatti, se il locale è molto piccolo e a malapena entra il bancone e qualche sgabello, non potete certo creare una zona con dei coffee table o un salottino con sedute morbide, ad ogni modo sappiate che ci sono moltissimi brand che sono specializzati in arredi per bar, quindi una buona idea è sfogliare i loro cataloghi.
Noi di seguito vi diamo delle idee da copiare da cui prendere spunto e vi sveliamo anche i marchi di negozi di arredamento da cui poter comprare tutto il necessario per il vostro bar.
Come arredare un bar di successo
Si parte prima di tutto dalla scelta dello stile, preferite gli ambienti retrò vintage oppure siete proiettati nel futuro e la vostra parola d’ordine è minimalismo? Amate le linee classiche e tradizionale oppure vi piace il mood romantico tipico dello shabby chic? Magari preferite la forza e la decisione dell’estetica industriale?

Come accade per gli stili di arredamento più amati per chi vuole arredare le case anche per il bar dovete prima di tutto capire che identità dovrà avere, il concept da seguire, perché la scelta dei mobili è importante proprio perché gli arredi esprimono personalità.
Abbiate come scopo quello di costruire una location che sia funzionale ma soprattutto accogliente, in modo che i vostri clienti si sentano a loro agio mentre degusteranno le leccornie e le bevande che offrirete loro.
Bancone, vetrina, sgabelli e mensole sono gli elementi essenziali, potrete poi inserire tavoli e sedie oppure poltroncine e divanetti in base al tipo di locale che avete in mente. Curate l’illuminazione e le decorazioni. Quadri, piante e oggettistica saranno i dettagli che renderanno esteticamente più affascinante il vostro bar.
Curate l’illuminazione, è un altro aspetto fondamentale per un bar di successo. Lampadari, faretti o luci led colorate faranno la differenza e vanno scelti in base allo stile di arredamento.
I brand specializzati in arredo bar sono tanti, tenete presente che anche Ikea ha un catalogo dedicato al business in cui potrete trovare tutto quello che vi serve, così come Maisons du Monde e Leroy Merlin. Da Lusini potete trovare tante tipologie di arredi per il bar, altri brand contract da tenere in considerazione sono Lago, Sicis, Gruppo San Marco e Frigomeccanica.