Come arredare il soggiorno in stile toscano, le idee più belle

Il soggiorno in stile toscano è elegante e rustico. Al suo interno si respirano la tradizione e la storia di una terra incantevole e armoniosa.

[galleria id=”10247″]

Ecco le idee più belle, da cui prendere ispirazione, su come arredare il soggiorno in stile toscano. In questa terra generosa, plasmata dalla mano dell’uomo, si è sviluppata un’architettura che ha saputo coniugare le tradizioni locali con uno stile di vita moderno. I casolari di campagna sono stati sapientemente ristrutturati, mantenendo intatto l’antico fascino sia nei materiali che nella scelta degli arredi. In questo articolo tratteremo le linee guida per arredare il soggiorno in stile toscano, evidenziando materiali, complementi d’arredo e dettagli tipici che ne hanno decretato il successo.

Una delle caratteristiche distintive di un soggiorno in stile toscano sono i pavimenti in cotto, dal colore rosso intenso e dalla forma quadrata o rettangolare. La superficie porosa li rende rustici e moderni allo stesso tempo, esaltando sia la bellezza del mobile antico che quello di fattura moderna. Altro must degli interni in stile toscano rustico chic, le splendide travi a vista in legno di quercia, olmo o castagno, trattate al naturale. Tuttavia, negli ultimi anni si è diffuso la tecnica dello sbiancamento, in grado di conferire maggiore luminosità agli ambienti.

Le pareti in pietra sono uno degli elementi imprescindibili di un casolare toscano. Il consiglio è di fare emergere nel soggiorno una sola parete, valorizzata dal contrasto con l’intonaco bianco delle altre. In alternativa al bianco candido si opterà per la tonalità chiara d’uovo, tipica di questa regione.

Il camino non può mancare nel soggiorno in stile toscano e sarà il cuore della stanza, attorno al quale si svilupperà la disposizione dei mobili. Il camino tradizionale era in pietra serena, utilizzata a volte anche solo su un architrave o come mensola aggiuntiva.

Di fronte al camino, potrete collocare un tavolino da salotto dalle linee geometriche, con piano in vetro, per esaltare al meglio le superfici dei materiali circostanti. I divani potranno essere scelti sia in una versione più classica, in tessuto chiaro e con morbide sedute, o in una soluzione contemporanea più audace, con rivestimenti in pelle e struttura in acciaio.

Non mancherà qualche pezzo d’antiquariato nell’arredo in stile toscano: un’abat jour antica, un quadro d’autore, una poltrona in stile, sottolineeranno l’esclusività di questo ambiente rustico ma estremamente raffinato.

Impostazioni privacy