Come arredare casa con pavimento scuro: spunti e idee per un ambiente di stile

Come abbinare con gusto e stile il pavimento scuro al resto degli arredi? Contrasti cromatici d'effetto per gli ambienti più moderni, tonalità scure nelle sfumature del legno per quelli più tradizionali.


Come arredare casa con pavimento scuro? Il pavimento dalle tinte scure è molto elegante e raffinato ma bisogna prestare particolare attenzione ai colori dei mobili e dei complementi d’arredo da abbinargli. I contrasti cromatici sono sicuramente da preferire nei contesti più moderni e di design. Negli ambienti più classici meglio non osare troppo ma cercare piuttosto di creare un’atmosfera calda e accogliente giocando sulle varie sfumature del legno naturale. Dai un’occhiata a spunti e idee per un ambiente di stile.

Come arredare casa con pavimento scuro? Se lo stile della tua casa è decisamente contemporaneo potrai creare dei piacevoli contrasti cromatici fra mobili e pavimentazione. Le superfici lucide nelle nuances scure sono eleganti e raffinate e ben si prestano a essere abbinate ad arredi bianchi in laccato lucido o opaco. L’intramontabile binomio bianco e nero non ti deluderà di certo!

Chi non ha paura di osare potrà abbinare al pavimento pareti colorate e mobili dalle mille fantasie. Qualche esempio? Pavimento nero, parete viola e divano multicolor in stile orientale, oppure parquet scuro, parete e divano verde acido, oppure piastrelle effetto metallo, pareti in mattoni e divano rosso scuro. Gli esempi sono infiniti, sta a te decidere in base alla tua personalità quello che starà meglio in casa tua.

Ma in un contesto classico come arredare casa con pavimento scuro? Sicuramente negli ambienti più tradizionali il pavimento scuro sarà in parquet. In questo caso sarà meglio evitare i contrasti cromatici troppo forti e puntare invece sul gioco di sfumature del legno naturale che farà la sua comparsa su porte, mobili e complementi d’arredo. L’ambiente risulterà caldo e accogliente, illuminato da lampade da terra di design e qualche complemento d’arredo un po’ stravagante.

I pavimenti in abete sono perfetti per una casa dallo stile rustico che verrà arredata con tavoli e sedie in legno, travi a vista al soffitto e per chi può, un bel focolare centrale a riscaldare l’atmosfera. Il ciliegio è il legno classico per eccellenza che si contraddisingue per le sue sfumature calde e raffinate. Perfetto sia per arredare una casa elegante, con mobili antichi e poltrone importanti,che un contesto tradizionale, con classici divani e pareti attrezzate nelle stesse tonalità.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa