Come apparecchiare una tavola rustica: gli spunti dal sapore country chic

Una tavola apparecchiata in stile country chic è elegante e raffinata, semplice ma non per questo scontata. Ecco le idee più belle da cui prendere ispirazione per una tavola dal fascino campestre.

[galleria id=”9007″]

Di seguito troverai tante idee carine e consigli utili su come apparecchiare una tavola rustica. Chi ama il fascino della campagna, della natura incontaminata, delle romantiche atmosfere retrò rimarrà incantato dalle tavole decorate in stile rustico. Piantine aromatiche, verdure dell’orto, frutta, fiori, faranno da centrotavola alla tavola imbandita. Le nuances vireranno dal panna al bianco, dal pesca al rosa, dal giallo al verde. I tessuti ruvidi dall’aspetto grezzo conferiranno all’ambiente un fascino unico, davvero rustico! Non resta che scoprire gli spunti dal sapore country chic per ogni occasione.

Una tavola dall’aspetto antico in legno naturale con panche e sedie dal sapore retrò, questa sarà la base per apparecchiare una tavola rustica a tutti gli effetti. I più romantici sceglieranno eleganti runner in pizzo bianco impreziositi da centrotavola con rose nelle nuances del pesca e del bianco. Posate d’argento affiancheranno classiche porcellane dalle tonalità chiare. Rametti di ulivo uniti da un colorato nastrino faranno da segnaposto per gli ospiti della serata.

Per apparecchiare una tavola rustica dal sapore provenzale non dovrà mancare la lavanda, che farà la sua comparsa fra segnaposto fai da te e centrotavola accesa da spighe di grano nelle calde tonalità del giallo oro. Una tavola che sa di estate, di vacanza, di sole e di spensieratezza. Una bella tovaglia in lino conferirà al tutto un tocco di leggerezza e freschezza.

La mise en place della tavola rustica varierà in base alla stagione in corso. La tavola stagionale autunnale sarà decorata con foglie dalle tinte calde, pigne, castagne e frutti di bosco, il tutto ingentilito da porcellane bianche e tessuti leggeri. La tavola rustica invernale avrà come centrotavola composizioni realizzate con rametti di legno, pino e tronchetti tagliati. Per l’estate non mancheranno fiori multicolori, candele e lanterne dalla luce soffusa pronte a creare un’atmosfera magica e un po’ fiabesca.

Ma la tavola country chic è perfetta anche per allestire un matrimonio in casa con raffinatezza ed eleganza. Scegli i colori che preferisci per dare una certa continuità all’ambiente. Le tovaglie bianche in cotone verranno particolareggiate da runner e fiocchi dal tessuto ruvido, impreziosite da pizzi e rametti di rosmarino. I segnaposto saranno semplici ed eleganti, realizzati con fiori o piantine verdi. Via libera alle candele, sistemate in barattoli di vetro da sospendere un po’ ovunque per una notte davvero indimenticabile.

Impostazioni privacy