Colori per la casa, ecco i migliori consigliati dagli esperti per il 2023

colori tendenza arredo

L'azzurro polvere e i materiali naturali sono tra le principali tendenze 2023 - DesignMag

Il Salone del Mobile di Milano 2023 ha dettato le nuove tendenze cromatiche per l’arredo d’interni e ce n’è davvero per tutti i gusti.

Si spazia dagli intramontabili toni neutri – ma dotati di grande carattere – fino al sereno azzurro polvere, che in una delle sue infinite varianti è stato eletto anche colore pantone 2023 e ha  rivestito un ruolo di primo piano anche nella moda.

Anche se naturalmente non è obbligatorio attenersi alle ultime tendenze, quando si decide di ristrutturare o semplicemente di rinnovare l’arredo di una casa può essere molto utile comprendere in che direzione si sta muovendo l’arredo di interni: le fonti di ispirazioni possono essere moltissime e lasciarsele scappare sarebbe davvero un’occasione sprecata.

Tutti i colori per arredare la casa nel 2023

Quando si pensa ai colori neutri si immaginano inevitabilmente tutte le sfumature del bianco, che possono essere più fredde o virare verso toni più caldi, come il panna o un chiarissimo beige. Questi toni si sposano perfettamente con altri colori neutri, ma più scuri e dotati di una personalità più decisa, come il tabacco e il color terracotta.

colori arredo interni 2023

Terracotta, azzurro polvere e colori pastello sono le tendenze 2023 – Design Mag

Questi colori, estremamente terrosi, sono in grado di dare all’ambiente un aspetto naturale e accogliente, esaltando e amplificando le caratteristiche dei materiali che vengono utilizzati sia per la realizzazione degli arredi sia per i pavimenti.

Si può pensare quindi di utilizzare un colore chiaro e caldo come il panna per il colore di base e il terracotta come colore a contrasto. Per creare un equilibrio armonioso sarà necessario utilizzare il colore di base sul 60% dell’ambiente e quello a contrasto sul 30%, lasciando al 10% restante il colore d’accento.

Quest’ultimo è un colore particolarmente saturo e brillante con cui si dona all’ambiente movimento e personalità. Tra i colori d’accento più gettonati al Salone del Mobile 2023 c’è il rosso carminio, un punto di rosso reso celebre dagli antichi affreschi pompeiani e che oggi viene reinterpretato con finiture lucide e brillanti destinate a oggetti d’arredo e di design.

Se ai colori accesi si preferiscono invece i tenui colori pastello, l’ideale è ispirarsi all’originalissimo lavoro di Joana Vasconcelos, designer portoghese che ha presentato una serie di divani dalle linee sinuose e dai colori ispirati alle caramelle di zucchero. Se si sceglie di optare per arredi multicolori diventa fondamentale utilizzare colori neutri alle pareti, da scegliere in maniera da far risaltare l’unicità dei mobili. Per quanto possa sembrare “spaventoso”, dipingere le pareti di un sobrio grigio scuro farà risaltare benissimo anche le sfumature più delicate.

 

 

avatar autore

Parole di Olga Luce