Colori per interni moderni: come sceglierli per non sbagliare

Se siete alla ricerca di idee per scegliere i colori da interni moderni, ecco qualche suggerimento per non sbagliare. Potrete scegliere fra diversi colori di pittura per imbiancare casa, ottenendo un risultato diverso e originale.


I colori per interni moderni non sono da scegliere a caso, ma considerando l’arredo generale e le tonalità più in linea con questo genere stilistico. Le pareti decorate e variopinte vanno molto di moda, ma non è sempre semplice scegliere i colori per interni moderni, le tonalità che si sposino bene con arredamento e ambiente. Non basta tinteggiare una parete con un colore forte o arricchirla con adesivi e stickers, per dare un tocco di eleganza e raffinatezza alla casa. Ci sono tutta una serie di elementi da valutare prima di impugnare il pennello: la luce, le dimensioni della stanza, i complementi d’arredo. Dopo il salto una serie di consigli su come scegliere i colori per interni moderni, qualche suggerimento per non sbagliare.

Si può puntare sull’effetto marmorizzato o su quello spugnato, utilizzare materiali idrolavabili o ad effetto serico perlescente per illuminare casa in modo migliore, passando attraverso una svariata gamma di colori. Quando parliamo di interni di una casa moderna è bene optare per colori neutri o molto tenui, un bianco arricchito da qualche striscia di vernice più forte, migliorerà l’ambiente, esteticamente parlando. I complementi d’arredo moderni sono lineari ed essenziali per cui le tonalità più idonee possono variare dal glicine al prugna, dal verde mela al grigio ghiaccio.

Anche l’avorio e il panna sono colori particolarmente adatti per gli arredamenti interni di case moderne, in più sono facili da abbinare. Consigliati per ambienti piccoli o poco luminosi perchè danno la sensazione di allargare lo spazio e di creare luce. La scelta delle vernici è fondamentale. Non tutti sanno, infatti, che i colori possono influenzare l’umore e lo stato d’animo.

Le tonalità consigliate per la zona notte sono il bianco in primis, ma anche il blu, il giallo e il rosso, sempre se utilizzati in modo equilibrato. Un eccesso potrebbe avere un effetto irritante invece che conciliante. Il giallo è sinonimo di gioia e di felicità, mentre il blu è considerato un colore che rilassa e distende la mente. Attenzione, però, ai colori pastello, il rosa confetto, l’azzurro, il verde. Meglio utilizzarli con parsimonia, altrimenti si rischia di creare l’effetto ‘casa delle bambole’.

Per gli interni cucine delle case moderne andrete sul sicuro scegliendo le tonalità neutre che, come già specificato in precedenza, si adattano molto bene alle case in stile moderno. Ma chi vuole ottenere un effetto più scenografico, ispirandosi agli interni di case bellissime moderne, può osare con un contrasto cromatico azzardato. Che ne dite, ad esempio, di arredare una cucina moderna laccata bianca su uno sfondo completamente nero? Davvero sorprendente!

Le pitture moderne per interni possono ovviamente spaziare dalle tonalità più decise a quelle delicate, come il tortora o il panna, ottenendo diversi tipi di ambientazione, a seconda dei propri gusti e della propria personalità. Quando andate alla ricerca di idee per gli interni di casa, non dimenticate infatti il vostro stile personale; molte volte, capita di ammirare interni strabilianti sulle riviste o online, ma che in realtà non c’entrano nulla con noi.

I progetti interni delle case moderne riflettono sempre uno stile molto personale, in linea con la personalità di coloro che ci abitano. In ogni caso gli interni delle case da sogno sono un ottimo punto di partenza, da cui trarre ispirazione, per arredare la propria casa.