Colori pastello, se li ami non puoi assolutamente perderti questi abbinamenti per il tuo salotto

Ecco come abbinare i colori pastello in casa, u vero e proprio tocco di colore con classe senza avere alcun tipo di problema di “stile”

I gusti sono gusti. C’è chi ama il bianco e il nero, chi i colori caldi e che rievocano la terra, chi le fantasie e le stampe date dalla carta da parati per le pareti e non solo lo stile deve essere scelto in base alla propria personalità.

Ecco come fare per non sbagliare con le tonalità pastello. Infatti, la famiglia di colori pallidi e dalla bassa saturazione. Può non sembrare semplice, visto l’imbarazzo della scelta, ma basta seguire dei suggerimenti per poter non incorrere in errori.

Ad ogni modo, prima di scegliere il colore che più piace è bene valutarlo nell’intero contesto così da non ritrovarsi con un colore che posa risultare diverso da come appare sul campione. Quindi una tonalità troppo calda o troppo fredda potrebbe cozzare con una tipologia specifica di pavimentazione, infissi, eccetera.

Un soggiorno da sogno e non solo quello grazie ai colori pastello

Nella camera da letto o in cucina è possibile sbizzarrirsi maggiormente con i colori pastello. Discorso a parte e diverso per quello che è il soggiorno.

Ecco come osare con i colori pastello
Colori pastello in salotto (designmag.it)

Il living room è la stanza in cui si passa il tempo per guardare la tv, stare con i propri familiari, spesso lavorare al pc stando comodamente sul divano e, cosa più importante, ospitare le persone che vengono per prendere un caffè, fare una visita o lavorare (ad esempio un medico per una visita a domicilio, un architetto, l’elettricista, la baby sitter). Insomma, si tratta di una stanza atta all’accoglienza, per questo meglio non esagerare ed essere eccessivamente audaci nell’impostazione.

La camera in cui si ospitano le persone che provengono da fuori e che non necessariamente sono familiari, ma estranee talvolta deve avere un aspetto originale sì, a sobrio. Per quanto riguarda le tinte pastello, meglio, quindi, optare per una base di colori che abbia prevalenza di neutri e al massimo una tinta pastello in abbinata o contrasto.

Anche per questo ambiente è necessario, fondamentale fare delle prove. Ciò perché, per quanto un effetto colore gomma da masticare possa essere simpatico, potrebbe disturbare e non poco, soprattutto se abbinato alle geometrie e fantasie sbagliate. Per questo capire l’effetto visivo è di non poca importanza.

Quindi perché non optare per un beige e bianco e limitare una tonalità pastello sul verde, ad esempio, ad un solo pilastro o parete? Così da poter cambiare e scambiare anche negli accessori, arredi, suppellettili senza troppi vincoli anche dopo poco.

Impostazioni privacy