Colori delle pareti interne di casa, non commettere questi errori: come abbinarli al meglio

Se hai appena acquistato un appartamento e devi pitturarne le pareti o vuoi rinnovare quelle di casa tua, scopri gli errori da non fare

Quando si decide di rinnovare gli ambienti interni di casa, solitamente si parte dal colore delle pareti. Se quello che c’è non piace, infatti, cambiarlo con una tinta più alla moda o più adatta all’arredamento darà subito una ventata di novità, senza cambiare alcun mobile. Se invece si ha acquistato casa nuova e si deve decidere che colore dare alle sue pareti, il discorso è diverso poiché si deve tenere in considerazione l’arredamento che si metterà: ecco, in ogni caso, gli errori da non commettere.

Se non si vuole spendere una cifra eccessiva, per pitturare a nuovo le pareti di casa è meglio fare da sé e non contattare un esperto. Coinvolgendolo, l’esito sarà sicuramente perfetto ma l’impatto sulle finanze domestiche non di poco conto: considerando le spese che si devono affrontare quando si arreda casa, forse è meglio imparare come si fa e dedicarsi all’arte della pittura autonomamente. Se sei di questa idea, ecco gli errori che non devi assolutamente fare.

Pitturare le pareti di casa: scopri quello che non devi fare

Innanzitutto, per determinare il tipo di colore da mettere sulle pareti bisogna iniziare dal considerare bene quello del pavimento. Trovate il colore dominante delle piastrelle che avete a terra e determinate quali sono le tinte secondarie. A questo punto seguite la regola del 60-30-10: il colore più importante va usato per il 60% dello spazio disponibile, il 30% invece va dedicato alla seconda tinta dominante nelle piastrelle e infine il 10% riguarda l’ultimo colore, quello in assoluto meno frequente nel pavimento.

Colori delle pareti interne: gli errori da non fare
Colori delle pareti di casa: non commettere questi sbagli (designmag.it)

Un errore frequente, quindi, è quello di dare alle pareti un colore che non centra assolutamente nulla con il pavimento: per quanto sia bello “staccare”, in realtà il rischio è che si rompa l’armonia generale dell’ambiente. Inoltre, informati bene in merito agli strumenti che ti servono e non sottovalutare la preparazione dell’ambiente attorno a te.

Copri ogni mobile della casa con i teli appositi e munisciti di rulli, pennelli, secchielli nonché di stucco per coprire gli eventuali buchi: solo così verrà un lavoro a regola d’arte. Quando acquisti il colore, poi, prima di stenderlo su tutte le pareti provalo su un angolo nascosto, così da verificare la reale corrispondenza tra ciò che hai acquistato e ciò che desideri. Pondera bene questa decisione poiché, una volta steso in tutta la casa, l’impatto sarà decisivo e irreversibile!

Impostazioni privacy