Colore nuovo in camera da letto, come scegliere la tonalità perfetta per la tua casa

Gli esperti dell’arredamento hanno svelato dei trucchi per incorporare il colore giusto in camera da letto e portare gioia nella routine.

La camera da letto è uno spazio importante per ogni persona, visto che si trascorre gran parte del tempo lì: uno dei modi più semplici per infondere un po’ di vivacità è con un colore audace e saturo scelto con cura.

Tuttavia, non occorre esagerare. L’interior designer di Nashville Bohnne Jones, che fa parte di Decorating Den Interiors, un collettivo di aziende di design possedute e gestite individualmente negli Stati Uniti, ha offerto diversi consigli su come ottenere la tonalità giusta insieme alla sua collega Ciera Farley.

Trova il colore perfetto per la tua camera da letto: i consigli degli esperti

L’esperta Jones considera un colore perfetto per la propria camera da letto qualsiasi sfumatura di rosso. Secondo Jones, il rosso può aumentare la pressione sanguigna e aumentare il battito cardiaco. “Alcuni colori possono farti sentire in certi modi”, afferma Farley. Se sei un fan della tonalità, opta per una tonalità più chiara come il rosa. “È dimostrato che il rosa ha un effetto calmante quasi immediato”, afferma Jones. Altre buone opzioni includono il blu (dà un senso di sicurezza), mentre il verde ispirato alla natura può aiutare le persone a rilassarsi. L’interior designer sottolinea che i toni cerulei in particolare possono essere rilassanti. “Rosa e blu non sono solo per i bambini.”

Come scegliere i colori giusti per la camera da letto
Colori per la camera da letto, ecco i migliori per le pareti (designmag.it)

Per chi è timido nei colori, giocare con gli accessori è un buon modo per iniziare ad aggiungere luminosità a uno spazio. Jones suggerisce di provare una tonalità prevalentemente neutra con un paio di cuscini sul letto. Consiglia di attenersi a un colore e di ripeterlo in tutto lo spazio con lampade, tende per finestre e biancheria. Anche un tappeto audace è opzione intelligente: occorre però assicurarsi che sia abbastanza grande da avere un impatto visivo.

Un altro suggerimento per chi ha esitazione nei confronti del colore è trovare un’opera d’arte (pittura, fotografia, tecnica mista) che si apprezza davvero. “Sceglierei un pezzo che mi faccia sentire bene”, dice Jones, “e ne tirerei fuori i colori”. L’esperta suggerisce di focalizzarsi con la struttura del letto, poiché è il punto focale naturale della stanza. Una testiera luminosa rivestita in velluto turchese, o anche una divertente stampa floreale, è una svolta inaspettata.

Creare una stanza con una varietà di stampe e oggetti non darà un aspetto disordinato se curato correttamente. Occorre solo scegliere dei colori complementari e assegnare a ciascuno un livello di priorità. Ad esempio, si può abbinare un’alta concentrazione di pezzi grigi come biancheria da letto e moquette con alcuni tessuti vellutati color senape nei cuscini e nelle tende.

Impostazioni privacy