Colonna forno, tipologie e vantaggi: perché molti la preferiscono in cucina

Hai mai sentito parlare delle colonne da forno? In questo articolo scoprirai il motivo per cui molti la preferiscono in cucina.

Le colonne da forno sono una delle novità più recenti nel mondo del design. Per quanto abbiano numerosi vantaggi prese singolarmente, non sono poche le persone che in realtà preferiscono inserirle in cucina. La ragione è molto semplice, e contrariamente a ciò che si potrebbe pensare non riguarda soltanto motivazioni estetiche. Alla luce di ciò ci sono infatti altri motivi, che a loro volta trovano riscontro in un utilizzo molto più pratico per determinati stili di cucina.

Colonna da forno: come funziona?

Il motivo per cui le colonne da forno sono così tanto gettonate, è per una semplice questione di progettazione. Se un tempo le cucine meno moderne prevedevano che il forno fosse posizionato al di sotto del piano cottura, in questo caso possiamo riscontrare come l’apposita colonna di cui fatto cenno si posizioni esattamente dove dovrebbe stare. Ovvero, solitamente alla destra del proprio piano cottura.

Ecco dove posizionare il fornello
Fornello da cucina: dove posizionarlo? (Designmag.it)

Si avrà dunque modo di infornare le varie portate ad altezza d’uomo, non dovendosi così inchinare e compiere ulteriori sforzi fisici non necessari. Per quanto non sia una priorità, ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte. Avere una colonna nella propria cucina ad oggi è anche e soprattutto una questione di stile.

Ma quali sono le tipologie più in voga in assoluta? Ce sono di vari tipi nel complesso. Quella alta si può perfettamente allineare con la propria struttura, facendo sì che non si debbano compiere sforzi per le proprie mansioni in cucina. Parlando invece delle colonne basse, non si può che sottolineare come siano esteticamente molto più godibili, per quanto non siano propriamente comode da utilizzare.

Come spesso si dice però, non esiste una sistemazione giusta e che sia valida per tutti a livello universale. Prima si è parlato di stile, e soprattutto di come questo possa essere facilmente influenzato da altri fattori. Per esempio dalle proprie preferenze personali, cosa che di fatto modificherà nel profondo la scelta fatta.

Ciò che conta maggiormente è tenere conto di quanto sia funzionale, e soprattutto di come il suo utilizzo sia indispensabile se si vuole realmente tenere ordine in un luogo così abituale. In media si passa davvero tanto tempo in cucina, perciò farlo nella maniera più organizzata e proficua possibile è l’ideale, specie per coloro che sono casalinghe o casalinghi.

Impostazioni privacy