Ci voleva il mio amico piastrellista per svelarmi il trucco per fughe pulite: adesso ci metto un solo attimo

Per avere fughe pulite si può provare un trucco facile, veloce ed economico.

Quello delle fughe del pavimento sporche è il grande cruccio di tante persone in casa. Sia all’interno che all’esterno, è normale che queste si sporchino, anche perché sono realizzate spesso con materiali porosi, come il cemento, che permette di assorbire liquidi, sporco o macchie.

Anche la polvere e le briciole si possono accumulare facilmente qui e in ambienti umidi come bagno e cucina si possono generare anche muffe e batteri pericolosi. Per questo è necessario occuparsi della pulizia delle fughe e, anche se può sembrare noioso e faticoso, c’è un trucco per averle pulite in poco tempo e in maniera efficace. Ecco in cosa consiste.

Il trucco per avere fughe pulite

Una delle faccende domestiche da svolgere regolarmente è la pulizia delle fughe del pavimento, in cui si possono depositare polvere, sporco e crescere muffe e batteri. Può sembrare un compito noioso ma in realtà con questo trucco veloce le fughe saranno pulite senza troppa fatica, e tutto il pavimento ringrazierà perché sarà visivamente più bello da vedere.

fughe piastrelle pulite
Il trucco per avere fughe pulite – designmag.it

Sarà sufficiente usare dei prodotti economici che probabilmente si hanno già in casa perché usati per svolgere in maniera alternativa e sostenibile tante faccende domestiche. Ad esempio si può creare una pasta usando bicarbonato e acqua e applicarla sulle fughe con uno spazzolino vecchio. Far agire per 30 minuti e poi risciacquare con acqua per togliere i residui.

Altrimenti si può diluire aceto bianco con acqua e spruzzarlo direttamente sulle fughe, per togliere immediatamente lo sporco. Ancora, si può mescolare dell’acqua calda con il percarbonato di sodio e applicare la soluzione sulle fughe con uno spazzolino vecchio. Molto efficace può essere anche l’utilizzo di una scopa a vapore che scioglie lo sporco in poco tempo e senza troppa fatica.

In ogni caso, quando si fanno queste pulizie bisogna sempre proteggere le mani con dei guanti protettivi, in modo da non creare danni alla pelle. Inoltre è consigliabile testare il prodotto su una piccola parte nascosta del pavimento se questo è delicato. Dunque è possibile avere fughe pulite in poco tempo con questi rimedi naturali ed economici, facili da mettere in pratica per avere un pavimento di nuovo bello come appena posato.

La costanza è tutto, quindi ripetere questa procedura regolarmente permetterà di avere sempre delle fughe pulite e brillanti nonostante l’avanzare del tempo, lo sporco e la polvere che si accumulano. Non male non credi?

Gestione cookie