Ceramiche di design: tante idee originali

Ceramiche di design: complementi dall'estetica affascintante e talvolta un po' surreale, realizzati dai migliori artisti e designer del nostro tempo

[galleria id=”7265″]

Complementi in grado di abbellire ogni tipo di ambiente, le ceramiche di design sono in grado di donare ad uno spazio o ad un angolo della casa anche un tocco di originalità e sofisticatezza. Da qualche anno la ceramica, materiale antico, è tornata in uso in moltissimi ambiti, compreso il settore delle decorazione e dell’arredamento. Questo soprattutto perchè molte aziende l’hanno ‘reinterpretata’ in chiave contemporanea creando oggetti e accessori dallo stile moderno e più ricercato. Bitossi, per esempio, ha creato la collezione Colletti Bianchi, una serie di vasi dalle linee pulite, sofisticate ed eleganti.

La ceramica, elemento essenziale del brand Bitossi, è lasciata a vista sul collo superiore del vaso, dando vita ad oggetti dalla forma circolare, ma decisamente bombata alle estremità, donando giocosità alla linea pura e formale con la quale sono stati progettati.

Tanti gli artisti e i designer che hanno reinventato le vecchie ceramiche, gli oggetti di una volta, donandogli una modernità e un gusto ricco di richiami alle antiche tradizioni. Elena Salmistraro, fashion e product designer realizza prodotti che vanno oltre la bellezza artistica, utilizzando i materiali più diversi, ceramica compresa. Tra le sue creazioni più apprezzate i fiori di ceramica, frutto di un’attenta osservazione della natura. Realizzati tagliando della ceramica in lastre, mostrano forme semplici e squadrate che ricordano le illustrazioni dei libri di botanica. Oggetti colorati con ingobbio bianco, che possono essere utilizzati per dare un tocco di eleganza alla casa o essere sistemati in giardino.

Tra le ceramiche di design, anche i piatti realizzati da Boguslaw Sliwiński, oggetti che giocano ironicamente con il loro contenuto, il cibo ovviamente. Prodotti per la realizzazione dei quali, l’artista si è ispirato alla saggezza popolare, alla sacralità degli alimenti, fonte di vita non disponibile per tutti in uguali quantità. Ciotole, soprammobili, contenitori di ogni genere, vasi che dal design innovativo e talvolta bizzarro. Nella collezione Naturalia di Fos Ceramiche, rose, anemoni, carpe, steli e foglie modellati e dipinti a mano uno a uno, una serie di oggetti in ceramica liberamente ‘rubati’ alla natura.

E poi ci sono le splendide creazioni di Livia Marin. Complementi quasi surrealisti. Tra i più belli quelli della collezione Nomad Patterns, forse per il modo in cui sono dipinte le scene sulla ceramica, che sembrano migrare sul piano d’appoggio. Una serie di tazze, ciotole e teiere davvero affascinanti.

Impostazioni privacy