Boguslaw Sliwiński disegna i piatti che giocano con il cibo [FOTO]

designer polacco Boguslaw Sliwiński disegna BS Toy, una collezione di piatti in ceramica che giocano ironicamente con il loto contenuto, cioè il cibo, ispirandosi alla saggezza popolare, da cui deriva il fatto che occorre portare il massimo rispetto per il cibo, in quanto fonte di vita non disponibile per tutti indistintamente

[galleria id=”5205″]
Quelli del designer polacco Boguslaw Sliwiński, sono piatti in ceramica che giocano ironicamente con il loto contenuto, naturalmente il cibo. Il designer si è ispirato certamente alla saggezza popolare, alla sacralità del cibo, fonte di vita non disponibile per tutti indistintamente, purtroppo. Ci si è posti il problema che far mangiare i bambini non è così semplice e quindi, chi l’ ha detto che con il cibo non si gioca? Spesso i bambini si rifiutano di mangiare e si lanciano in estenuanti giochi di resistenza con i propri genitori, frutta e verdure sono solitamente i piatti che riescono meno graditi e l’idea di BS Toy costituisce una giusta causa.

Il concetto del gioco con il cibo, sostiene Sliwiński, può anche non possedere necessariamente connotazioni negative, anzi, potrebbe celebrare festosamente il momento del pasto, che diventerebbe una condivisione e un momento gioioso piuttosto che una forzatura: non è la prima volta che i piatti e le ceramiche da tavola sono oggetto di interessanti reinterpretazioni, vi ricordiamo il caso della collezione da tavola Palace di Seletti.

Così, treni merci, navi, camion, gru e aerei trasportano carichi di cibi che diventano sicuramente più saporiti e più facili da mandare giù. Un design che si coniuga con l’idea di progetto in qualche modo interattivo perchè necessita la mano di chi lo utilizza per essere completato.

Boguslaw Sliwiński usa la creatività per cercare di interpretare, se non di risolvere, con sensibilità e ironia, il tema del cibo nell’infanzia. La grafica è molto semplice ma sofisticata, quindi non si tratta di un prodotto esclusivamente dedicato ai bambini. Anche il disegno stesso della silhouette del piatto e la forma sono molto contemporanei e gradevoli. Il prodotto è disponibile in due diametri differenti.

Impostazioni privacy