Cavi elettrici a vista, come nasconderli in modo furbo senza interventi drastici: casa ordinata in un attimo

Vi chiedete spesso come nascondere i cavi elettrici che sono a vista senza dover fare degli interventi importanti in casa? Ecco la riposta.

Nascondere i cavi elettrici in casa è importante non solo per motivi estetici ma anche per garantire la sicurezza di tutti coloro che abitano nella dimora. Questo è un dettaglio che diventa fondamentale specialmente se in casa ci sono bambini o animali domestici che potrebbero essere attratti dai grovigli di fili.

Ma come è possibile mettere tutto in ordine e nascondere i fili elettrici in modo sicuro ed efficace, senza fare opere murarie e soprattutto salvaguardando l’estetica? Lo scopriamo andando a vedere di seguito alcune idee su come nascondere i cavi elettrici in tutta sicurezza per rendere l’ambiente più vivibile e accogliente.

Come nascondere i cavi elettrici a vista in casa

Fatta la premessa che voi non volete rompere il muro per far passare i cavi elettrici, restano da scegliere dei metodi alternativi per poter nascondere i fili elettrici degli elettrodomestici. Anche se è chiaro che se parliamo dei cavi dell’impianto elettrico, per essere a norma deve essere ben isolato.

Come nascondere i fili di elettrodomestici
Per tenere in ordine la casa prima di tutto nascondi i fili degli elettrodomestici – designmag.it

Parliamo dunque dei fili della televisione, dell’impianto stereo. Dei fili del computer, i fili del frigorifero e di tutti quegli elettrodomestici che hanno già il loro posto all’interno della casa e che difficilmente saranno spostati. È chiaro che il filo di un phon non avrà bisogno di essere occultato perché il suo uso è sporadico.

Ad ogni modo per nascondere i fili elettrici a vista, anche se si tratta dei fili di una lampada da terra, o di un ventilatore, ad esempio, è possibile ricorre a degli organizer che vi consentono di rendere l’ambiente ordinato.

Utilizzate delle canaline adesive. Le canaline adesive sono la soluzione più semplice ed economica per nascondere i cavi elettrici lungo i muri. Sono da usare sia in direzione verticale che orizzontale, in base alle esigenze di posizionamento degli elettrodomestici.

Un’ottima soluzione è di farle passare lungo i battiscopa nella parte superiore, sfruttando il gradino che si forma naturalmente. Tra l’altro si possono trovare canaline per cavi elettici in vari colori per abbinarsi al meglio all’arredamento.

Scegliete le canaline con gli stessi colori delle pareti e in tal modo l’effetto mimetico sarà amplificato e l’ambiente sarà esteticamente piacevole.

Se le canaline sul muro non vi piacciono potete far passare i fili elettrici in strutture cilindriche da far correre lungo i perimetri dei muri.

Se invece i fili da nascondere sono sul tavolo o su un mobile potete praticare dei fori. Vi basta un trapano o una fresa per forare per poi far passare i cavi all’interno e farli sbucare nella parte posteriore del mobile stesso, nascosti alla vista e comodi da allacciare alla presa elettrica presente sul muro.

Impostazioni privacy