Il castello di Downton Abbey esiste per davvero, e gli interni ci riportano nel passato

Sapete che Il castello di Downton Abbey esiste davvero e si può visitare? Ecco tutti i dettagli di questa fantastica dimora

esterni del parco di Highclere Castle castello di downton abbey

Foto Shutterstock | Nick Brundle Photography

Gli amanti della serie tv forse non sanno che il castello di Downton Abbey, cioè la tenuta di campagna del Conte e della Contessa di Grantham nella fittizia località nota come Downton Abbey, che si trova nello Yorkshire, esiste davvero e si può visitare per ammirare da vicino tutta la sua bellezza.

Downton Abbey è uno dei luoghi di design delle serie tv che esistono davvero. Fa da sfondo alle vicende dell’aristocratica famiglia Crawley e dopo il successo della serie tv i luoghi più rappresentativi sono diventati meta turistica. Ma il castello di Downton Abbey lo era anche prima.

Highclere Castle, il castello di Downton Abbey

Highclere Castle
Foto Shutterstock | Laura Facchini

Infatti si tratta del Castello di Highclere, nella contea dello Hampshire, in Inghilterra, residenza della famiglia dei conti di Carnarvon dal 1679, a cui fu assegnata per volontà di Edoardo VI d’Inghilterra

Situato in un parco di circa 400 ettari, Highclere Castle sorge su un palazzo medievale appartenuto ai vescovi di Winchester dal 1300 e poi trasformato in una classica villa georgiana a pianta quadrata. Ristrutturata e rinnovata nel ‘600 e nel 700, la dimora conta oltre 300 stanze.

scala interna al castello di downton abbey
Foto Instagram

Negli anni della prima guerra mondiale la contessa di Carnarvon, Almina, trasformò il castello in un ospedale militare. Ora custodisce un gran numero di opere d’arte, una splendida collezione egizia e ha ospitato anche diverse mostre.

All’interno sono custoditi dipinti di Reynolds e Van Dyck e la scrivania con sedia che Napoleone utilizzò durante i suoi ultimi anni sull’isola di Sant’Elena.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.